fbpx
Connect with us

Alice nella città

‘Primadonna’ il film vincitore Panorama Italia ad Alice 2022

Un film sul riscatto femminile e la sfida alla criminalità di una donna poco più che ventenne

Pubblicato

il

Primadonna, film di Marta Savina, vince il Concorso Panorama Italia ad Alice nella Città. Il film vince il Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano 2022 assegnato dalla giuria (Riccardo Milani, Massimiliano Bruno, Tosca, Milena Mancini e Giampaolo Morelli).

É scritto e diretto da Marta Savina, prodotto da Capri Entertainment in coproduzione con Medset Film, in associazione con Tenderstories, in collaborazione con Rai Cinema, Vision Distribution e Sky. Nelle sale sarà distribuito da Europictures.

Nel cast: Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, con la partecipazione di Thony e con Gaetano Aronica, Maziar Firouzi, Francesco Giulio Cerilli e Paolo Pierobon.

primadonna

Di cosa parla Primadonna

Siamo in Sicilia, negli anni Sessanta. Lia, la protagonista, ha ventun anni. Dovrebbe occuparsi della casa con la madre, ma lei sta col padre a coltivare la terra. La sua personalità, riservata e determinata allo stesso tempo, attira l’interesse di un giovane del posto, Lorenzo. Ma Lorenzo è il figlio del boss locale, così lei lo rifiuta e scatena la ritorsione dei malavitosi. Rifiuterà anche il matrimonio riparatore che avrebbe messo fine, secondo le regole criminali, alla contesa.

Lia ha il coraggio di trascinare tutti in tribunale davanti alla Legge.

“Sono molto felice e grata per questo premio, dato ad un film che è stato così fortemente voluto e aspettato. È un bel riconoscimento che mi rende molto orgogliosa.”

Marta Savina, regista

primadonna

La regista

Marta Savina ha vissuto e lavorato a Londra, trasferendosi poi negli Stati Uniti. Lì si è laureata alla University of California Los Angeles (UCLA) con un MFA in regia.

Nel 2017 gira il cortometraggio Viola, Franca: ancora una storia siciliana su una ragazza di diciassette anni, che sarebbe stata costretta a sposare l’uomo che l’ha rapita e violentata, ma ancora una volta ci sarà un atto di ribellione a questo sistema riparatore. Il film è stato nominato ai David di Donatello.

Primadonna è il suo primo lungometraggio.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2022
  • Durata: 102'
  • Distribuzione: Europictures
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia, Francia
  • Regia: Marta Savina