Connect with us

Alice nella città

‘La Maternal’ ad Alice 2022

Un film sul salto inaspettato di una adolescente verso l'età adulta, vissuto con altre ragazze costrette allo stesso passaggio forzato

Pubblicato

il

la maternal

Passato in concorso ad Alice nella Città, la sezione giovani della Festa di Roma, La Maternal è scritto e diretto da Pilar Palomero. Nel cast compaiono Carla Quilez, Angela Cervantes, Ruben Martines e Pepe Lorente. La produzione è di Valérie Delpierre e Alex Lafuente per Inicia Films e BteamProds. La distribuzione internazionale è affidata a Elle Driver.

Di cosa parla La Maternal

Racconta la storia di Carla, una ragazza di 14 anni, apparentemente come tutte le sue coetanee: ribelle, selvaggia, salta la scuola e preferisce passare il tempo con la sua migliore amica. Vive in periferia con sua madre single.

La realtà però è diversa: Carla aspetta un bimbo e a scoprirlo è il servizio di assistenza sociale. Anche in questo caso però Carla è come tante altre ragazze della sua età: portata in un centro per madri adolescenti si trova insieme a tante altre coetanee a condividere l’urgenza di diventare adulta, un passaggio troppo veloce ad affrontare il quale non era preparata.

Insieme alle altre madri e ai loro figli dovrà imparare a diventare adulta e a crescere il proprio bambino.

La regista

Pilar Palomero è nata a Saragozza, in Spagna, nel 1980. Ha esordito nel 2005 con il cortometraggio Sonrisas. Ha poi girato diversi altri cortometraggi e nel 2017 il corto documentaio Horta, un lavoro sperimentale sul trascorrere del tempo e la perdita, presentato al Doclisboa International Film Festival.

Il suo primo lungometraggio, invece, è del 2020: Las niñas. Anche in questo caso un salto nella vita di una giovanissima ragazza. È la storia di una ragazzina di undici anni che vive in un convento con sua madre single, trent’anni, e si ritrova già a vivere una vita da adolescente con l’arrivo in convento di una nuova compagna di classe più grande. Il film è stato presentato al Generation Kplus del Festival di Berlino dove ha vinto il Golden Biznaga per il miglior film al Malaga Festival e il Goya per il miglior film, miglior regista emergente, migliore sceneggiatura originale e migliore regia.

Nel 2021 il primo lungometraggio documentario, Letters from the Ends of the World, una raccolta di diversi filmati che raccontano i primi giorni di lockdown con la pandemia Covid-19.

La Maternal è il suo secondo lungo di finzione.

Alice nella Città 2022 i vincitori

  • Anno: 2022
  • Durata: 120'
  • Distribuzione: Elle Driver
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Spagna
  • Regia: Pilar Palomero