The Alliance che riunisce le emittenti europee France Télévisions, l’italiana RAI e la tedesca ZDF in una partnership di commissioning, ha annunciato al MIA Market di Roma. lo sviluppo di una nuova serie “The Kollective”.
France Télévisions, RAI e ZDF hanno deciso di unire le forze nel 2018 per sviluppare e co-produrre fiction televisive di fascia alta rivolte a un vasto pubblico. Ad oggi, hanno prodotto nove serie, che vanno dai thriller alla fantascienza, tra cui il dramma storico “Leonardo”.
The Kollective una serie investigativa
“The Kollective” è una serie investigativa di sei episodi creata da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, dietro anche i popolarissimi “Gomorra” e “ZeroZeroZero”. Femke Wolting è a bordo come produttrice esecutiva.
La serie affronta temi attuali, come la diffusione di fake news, gli attacchi alla democrazia europea e la libertà di stampa.
Basato su una storia vera, il serial è una “storia di spionaggio moderna in cui le spie sono persone comuni”.
O meglio, un gruppo di appassionati giornalisti dilettanti che entrano nel mondo della corruzione, dello spionaggio e persino dell’omicidio. Mentre combattono per scoprire il mistero di una nuova e oscura Guerra Fredda, rendendosi lentamente conto che tutte le strade riconducono alla risorgente Russia di Putin, devono fare appello alle loro capacità tecnologiche, al coraggio e alla fiducia in se stessi giovanile per fermare una cospirazione oscura.
Nuovi progetti in corso
È stata inoltre annunciata una nuova call for projects, con The Alliance alla ricerca di coproduzioni drammatiche europee “organicamente internazionali” che ispirino “desiderio, provochino emozione e suscitino riflessione”. Le serie saranno ambientate principalmente in Italia, Francia e Germania.
“Serie dal tono positivo, dal fascino contemporaneo. Serie che si rivolgono a famiglie, adulti o giovani adulti, con particolare attenzione ad alcuni generi accattivanti come avventura, azione, famiglia, romanticismo “, è stato affermato.
Mirage
“The Kollective” si unirà alle serie come “Mirage” con Marie-Josée Croze, che ha raccolto 3 milioni di spettatori per episodio in Francia e 4 milioni in Germania, e il dramma storico “Leonardo”, creato da Frank Spotnitz e Steve Thompson, interpretato da Aidan Turner, Matilda De Angelis e Freddie Highmore, che ha raccontato la vita turbolenta di Leonardo da Vinci.
Altri titoli sono “Germinal”, basato sul romanzo di Émile Zola e premiato a Seriesmania, “Il giro del mondo in 80 giorni“, “Sopravvissuti”, “Concordia” e “The Swarm“.
“The Reunion“, con Ioan Gruffudd, debutterà invece a ottobre su France 2. “The Gymnasts“, su tre giovani atleti “cresciuti dagli allenatori piuttosto che dai genitori” e improvvisamente di fronte a un’indagine per omicidio, debutterà in Italia il 26 ottobre su Paramount+ e su Rai 2 nel 2023.
Variety fonte