La saga Disney di maggiore successo, o comunque una delle principali, nonché quella che ha portato alla luce uno dei personaggi più amati (Jack Sparrow) è Pirati dei Caraibi.
La saga di Pirati dei Caraibi
Pirati dei Caraibi è un media franchise della Disney, incentrato su una serie cinematografica prodotta da Jerry Bruckheimer e basata sull’attrazione Pirates of the Caribbean dei parchi Walt Disney. La saga è composta da cinque film e si è espansa in fumetti, romanzi e altri media. E ha come protagonista il pirata Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp.
In breve
Composta da cinque film, la saga di Pirati dei Caraibi porta sullo schermo le vicende del pirata Jack Sparrow e dei suoi compagni di avventura, Will Tuner (interpretato da Orlando Bloom) ed Elizabeth Swann (interpretata da Keira Knightley).
Di genere fantasy, i film sono stati diretti da Gore Verbinski (che ha diretto la saga fino al terzo film), Rob Marshall, Joachim Rønning ed Espen Sandberg.
I migliori film dei Pirati dei Caraibi
La saga di Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna
Pirati dei Caraibi: La Maledizione della prima luna è il primo film della saga del 2003, diretto da Gore Verbinski, con Johnny Depp e Geoffrey Rush. Il film è uscito il 4 settembre 2003.
La maledizione della prima luna inizia concentrandosi su Elizabeth Swann, dodicenne che in compagnia del padre, Weatherby Swann (Jonathan Pryce), appena nominato governatore della Giamaica, si appresta a sbarcare a Port Royal, nel mare dei Caraibi. Durante il viaggio, Elizabeth scorge in mare un ragazzino di nome Will Turner, che viene soccorso e che porta con sé uno strano medaglione con inciso un teschio. Elizabeth glielo strappa e lo tiene per sé. Otto anni dopo, la giovane sembra essere destinata a sposare il commodoro James Norrington (Jack Davenport), ma, durante la proposta di fidanzamento, sviene e cade in mare. In acqua, il medaglione strappato a Will si riattiva, attirando il temibile equipaggio della Perla Nera, comandata da Hector Barbossa, che rapisce la ragazza.
Ecco che entra in gioco Jack Sparrow. Il pirata, dopo aver salvato Elizabeth, si allea con Will, figlio del suo vecchio amico Sputafuoco Bill Turner (Stellan Skarsgård). Riesce a reclutare la sua ciurma personale. Ma Barbossa cattura Will e abbandona Elizabeth e Jack sull’isola sulla quale Sparrow era stato costretto dieci anni prima. Questo perché Barbossa necessita del figlio di Sputafuoco per spezzare una maledizione di cui lui e la sua ciurma sono vittime. Elizabeth e Jack, nel frattempo, vengono salvati dal commodoro Norrington che, su insistenze della ragazza, accetta di salvare Will. Il giovane fabbro, intanto, spezza la maledizione che gravava su Barbossa, permettendo a Jack di uccidere il suo ex primo ufficiale. Tutto ciò non passa inosservato agli occhi di Norrington, che arresta Jack. Grazie all’aiuto di Will, però, il capitano riesce a fuggire a bordo della Perla Nera.
Il secondo film: La maledizione del forziere fantasma
In Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma Lord Cutler Beckett, potente e spietato tiranno della Compagnia britannica delle Indie orientali, arresta Will Turner ed Elizabeth Swann per aver aiutato il capitano Jack Sparrow a fuggire.
Nonostante ciò Lord Beckett offre clemenza nel caso in cui Turner lo possa aiutare a recuperare la bussola magica di Sparrow. Nel frattempo, Jack cerca di liberarsi da un vecchio debito contratto con un perfido e malvagio signore del mare su cui grava una maledizione, Davy Jones, capitano della nave Olandese Volante, rintracciando una chiave che apre un forziere contenente il cuore dello stesso, che si rivelerà indispensabile per tutti gli altri protagonisti.
Ai confini del mondo: il terzo film
La saga di Pirati dei Caraibi continua e si arriva al terzo capitolo.
In Pirati dei Caraibi: Ai confini del Mondo Lord Cutler Beckett controlla ora Davy Jones, e con l’aiuto dell’Olandese Volante insegue il suo obiettivo di eliminare definitivamente la pirateria dai mari. Will, Elizabeth e l’ex nemico Barbossa corrono a salvare Jack dallo Scrigno del temibile Davy Jones, dove il pirata era confinato. Dopo essere fuggito dallo Scrigno di Davy Jones Jack e gli altri riuniscono il Consiglio della Fratellanza per contrastare Davy Jones e la Compagnia delle Indie Orientali.
Il quarto film: Oltre i confini del mare
Uscito nelle sale nel 2011, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare è il quarto e penultimo film che porta sullo schermo le avventure di Jack Sparrow. Questa volta, il capitano si trova a dover fare i conti con una donna proveniente dal suo passato, Angelica Teach (interpretata da Penelope Cruz) alla ricerca della Fontana della Giovinezza. Al suo fianco, Jack si trova anche a dover mettere piede sulla nave di Barbanera, anch’esso alla ricerca della Fonte dell’eterna giovinezza.
Pirati dei caraibi la saga: La vendetta di Salazar
Quinto film della saga di Pirati dei Caraibi, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar è uscito nelle sale cinematografiche nel 2017 e segue le avventure di Jack Sparrow mentre si trova alla ricerca del Tridente di Poseidone, per ottenere così il controllo sui mari e riuscire a salvarsi dai pericoli che incombono sui pirati. Per riuscire a portare a termine la sua impresa, però, Jack deve collaborare con Carina Smyth e Henry Turner.
La saga di Pirati dei Caraibi continua? Ci sarà un sesto capitolo?
Pirati dei Caraibi 6 si farà. Questo è ciò che emerge dalle recenti dichiarazioni del produttore di Pirati dei Caraibi Jerry Bruckheimer, che ha dichiarato che uno degli sceneggiatori originali della saga tornerà per il prossimo film. Questo è quanto ha riferito:
Sono elettrizzato, sarà fantastico. Stiamo lavorando alla sceneggiatura. Uno degli sceneggiatori originali, Ted Elliot, ci sta aiutando a scriverla. Ha una grande conoscenza dei personaggi.
Molti fan si stanno iniziando a chiedere che forma prenderà il film senza Johnny Depp. Anche uno degli interpreti: Kevin McNally, il fedele Joshamee Gibbs, pensa che l’ex protagonista, l’unico e inimitabile Capitan Jack Sparrow, dovrebbe tornare di diritto nel franchise. Addirittura è anche stata lanciata una petizione di Change.Org per riportare Johnny Depp in Pirati dei Caraibi 6, che ha già superato le 750mila firme e si sta avvicinando rapidamente al milione.
Precedenti notizie hanno suggerito che Margot Robbie potrebbe essere la protagonista del prossimo film della saga di Pirati dei Caraibi. Anche se così fosse, i fan vogliono comunque che Depp torni a vestire i panni di Jack Sparrow, anche solo per passare il testimone alla Robbie come nuovo personaggio centrale del franchise.
Johnny Depp potrebbe tornare nei ‘Pirati dei Caraibi’ e non solo…
Alcune curiosità
Ecco una breve carrellata di curiosità sulla saga di Pirati dei Caraibi:
- Forse non tutti sanno che la protagonista Keira Knightley, al tempo appena diciassettenne, non si sentiva adatta a recitare nella parte di Elizabeth Swann. Si faceva accompagnare sul set anche dalla madre, essendo minorenne, e per le riprese si era portata lo stretto necessario, convinta che sarebbe stata tagliata.
- L’iconica battuta comprendi? è una grande improvvisazione di Depp.
- Nella fase embrionale della pre-produzione, erano molti gli attori presi in considerazione per il ruolo di Jack Sparrow. Tra questi anche Jim Carrey, Michael Keaton, Hugh Jackman e addirittura Robert De Niro, che rifiutò convinto che sarebbe stato un flop di dimensioni bibliche…
- Difficile per molti attori ottenere una nomination agli Oscar grazia a un’interpretazione all’interno di un blockbuster di una grande major, eppure Johnny Depp rientra in questo piccolo nugolo di virtuosi. Grazie al suo Jack Sparrow, infatti, l’attore ricevette nel 2004 la sua prima candidatura ufficiale agli Academy Awards, che non vinse ma contribuì a farne esplodere ancora di più la carriera.
Tutti i film della saga Pirati dei Caraibi sono disponibili su Disney+