fbpx
Connect with us

Prime Video SerieTv

‘Paper Girls’ la serie: si viaggia nel tempo

Paper Girls è la nuova serie sui viaggi nel tempo in arrivo il 29 luglio su Amazon Prime Video. Tratta dall'omonima graphic novel.

Pubblicato

il

paper girls serie

Paper Girls, serie tratta dall’omonima graphic novel di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, sbarca  su Amazon Prime Video. L’adattamento degli otto episodi è a cura di Stephany Folsom (Toy Story 4).

La trama di Paper Girls la serie

Cleveland, 1988. Da poco è passata la notte di Halloween e quattro dodicenni sfrecciano nel buio sulle loro biciclette per consegnare i giornali. Sono loro le paper girls, le protagoniste di questa avventura fantascientifica dal sapore revival: la sfrontata Mac (Sofia Rosinsky), la dolce Erin (Riley Lai Nelet), l’appassionata di videogiochi Tiffany (Camryn Jones) e l’intelligente KJ (Fina Strazza).

Nonostante le vite molto diverse, le quattro ragazze si ritrovano insieme al centro di una lotta tra viaggiatori del tempo, che le trasporterà direttamente nel futuro, a fronteggiarsi con le proprie versioni adulte.

Nel cast anche Nate Corddry, Adina Porter Ali Wong.

paper girls serie

Intrappolati… negli anni ’80.

La serie, che conta otto episodi, è tratta dall’omonima graphic novel del 2015 e pubblicata in Italia da Bao Publishing.  Eh sì, ora non possiamo chiamarla “la nuova Stranger Things“, anche se il cielo tempestoso rosa e viola  del viaggio nel tempo ricorda decisamente qualcosa.

Vero è che da molti anni a questa parte siamo come intrappolati in una sfera temporale che proprio non vuol saperne di lasciare la presa: i nostalgici anni ’80 e le sue leggendarie hit, l’adolescenza vissuta per le strade galoppando una bicicletta, vestiti troppo larghi e un futuro ancora tutto da scoprire. Eppure, di nostalgico in Paper Girls c’è molto poco: nonostante l’universo di riferimento sia riconoscibile nel filone anni ’80 in cui un gruppo di ragazzini si trova a combattere contro forze maggiori, il tema del viaggio nel tempo non è la favola di Ritorno al futuroma una faccenda seria e dai risvolti non sempre felici.

paper girls la serie

Behind the scenes photography for Paper Girls.

Il tema esplorato in Paper Girls è quello della scoperta che il futuro non è mai come ce lo aspettiamo: a volte non basta un gesto per aggiustarlo, e l’amaro confronto tra la speranza e la realtà è un argomento in cui chiunque può facilmente riconoscersi.

Essere adolescenti significa avere il mondo ai propri piedi: tutto è possibile, tutte le strade sono aperte. É il momento migliore per sognare e crescere con coraggio. Ma in Paper Girls le quattro ragazzine dovranno crescere in fieri osservandosi già adulte; una metafora che probabilmente mai come oggi, in cui tutto ci sembra già visibile e scritto, è stata così sentita. Dunque è questa la grande novità che la serie Amazon porta con sé.

Perciò preparatevi a rimanere ancora una volta intrappolati nel tempo, anche se, tutto sommato, questa volta potrebbe davvero essere il vostro.

Il trailer di Paper Girls la serie

Disponibile dal 29 luglio su Amazon Prime Video.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Paper Girls

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: Prime Video
  • Genere: Serie tv
  • Data di uscita: 29-July-2022