fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Stranger Things 5’ quando esce l’ultima stagione?

La serie dei fratelli Duffer tornerà con una quinta e ultima stagione su Netflix, ma sarà davvero la fine? Ecco tutte le anticipazioni

Publicato

il

stranger things 5 quando esce

Quando esce la stagione 5 di Stranger Things? Buone notizie per gli appassionati della serie tv di fantascienza creata dai fratelli Duffer e targata Netflix, che ha fatto il suo trionfale ritorno in streaming a partire dal 1° luglio con le due puntate finali della quarta stagione. Stranger Things è già stata riconfermata per un quinto – e ultimo – ciclo di episodi, in arrivo prossimamente su Netflix.

Adesso che abbiamo la certezza che la quinta stagione ci sarà, cosa sappiamo sulla sua data di uscita? Attualmente non è ancora chiaro quando uscirà la stagione 5 di Stranger Things, poiché non è stato ancora annunciato il via ufficiale alle riprese. La buona notizia, tuttavia, è che i fratelli Duffer hanno già delineato tutta la storia della quinta stagione. Esiste infatti una bozza della trama del capitolo finale che è già stata presentata – e approvata – dai vertici di Netflix. I Duffer hanno approfittato della pausa forzata di sei mesi dovuta al periodo in cui il set della quarta stagione fu chiuso a causa della pandemia per scrivere quello che succederà nella quinta stagione.

Quando esce Stranger Things 5?

La quarta stagione di Stranger Things si è fatta attendere a lungo, sia per i ritardi causati dalla pandemia che per la lavorazione particolarmente complessa e che ha richiesto particolari effetti speciali, soprattutto nel finale. Fortunatamente, se tutto andrà secondo i piani, per gli episodi finali non dovremo attendere tre anni come accaduto per la stagione 4.

Questa volta il divario dovrebbe essere più breve, visto che abbiamo già uno schema iniziale e non possiamo proprio immaginare che ci saranno altri 6 mesi di pausa forzata.

hanno rassicurato i Duffer. In ogni caso, l’attesa difficilmente sarà breve: non vedremo i nuovi episodi prima della fine del 2023, più probabilmente nel 2024.

stranger things 5 quando esce

Cr. Courtesy of Netflix © 2022

Essendosi portati avanti con la scrittura della storia, tutto lascia supporre che la produzione della quinta stagione avrà, quindi, dei tempi più rapidi rispetto alla precedente.

L’ipotesi più accreditata, quindi, è che vedremo le nuove puntate tra la fine del 2023 (al più presto) e la prima metà del 2024 (al più tardi). Non ci sentiamo di escludere un esordio tra Halloween e il Giorno del Ringraziamento del 2024, due festività molto sentite negli Stati Uniti e perfettamente in tema con lo spirito della serie.

Da qui ATTENZIONE agli spoiler.

La trama dell’ultima stagione

Riguardo la trama dell’ultima stagione, i Duffer hanno rassicurato di aver pianificato già tutto da molto tempo e di avere approfittato della pausa forzata dovuta alla pandemia per fare gli ultimi importanti aggiustamenti alla storia. Hanno infatti raccontato:

Durante la pausa di sei mesi abbiamo delineato la stagione 5 e l’abbiamo presentata a Netflix. A tutti quelli che c’erano anche quando abbiamo presentato la serie per la prima volta nel 2015. Ma mentre allora eravamo degli estranei, ora eravamo amici, e sono state versate molte lacrime quando abbiamo finito.

La battaglia per salvare Hawkins (e non solo)

La quinta stagione si concentrerà soprattutto sulla battaglia per salvare prima la città di Hawkins e poi il mondo intero. Nel finale della quarta stagione, la furia di Vecna ha creato una crepa irreversibile tra due mondi, il Sottosopra e il mondo reale, iniziando a trasformare quest’ultimo in una landa senza vita. Il gruppo riuscirà a sconfiggere una volta per tutte Vecna/Henry/Uno che, come ha sottolineato Will, è ferito ma decisamente ancora vivo da qualche parte nel Sottosopra?  Inoltre, il dottor Martin Brenner è davvero morto o in qualche modo è riuscito a sopravvivere? E in caso positivo, darà davvero il suo contributo nella battaglia finale o continuerà a perseguire i suoi scopi?

Si riparte da un salto temporale

Tuttavia i creatori hanno spiegato che la serie dovrà ripartire necessariamente da un salto temporale in avanti. Sarà, questa, una scelta necessaria dovuta soprattutto alla velocità con cui stanno crescendo i protagonisti.

Sono sicuro che faremo un salto temporale. Avremmo voluto girare le stagioni 4 e 5 di seguito, ma questo non è stato possibile.

ha spiegato Ross Duffer. I creatori non hanno specificato di quanti mesi o anni sarà questo salto in avanti.

La recensione di Stranger Things 4: la nuova quarta stagione da Nightmare al pop

Quando esce Stranger Things 5? Chi tornerà del cast?

Nel finale della quarta stagione gli amici di Hawkins si sono finalmente riuniti ma non tutti sono riusciti a sopravvivere alla furia di Vecna: Max (Sadie Sink) è sopravvissuta al terrificante incontro con Vecna solo grazie al miracoloso intervento di Undici (Millie Bobby Brown); ma è in coma e non sappiamo se riuscirà a svegliarsi.

Cr. Courtesy of Netflix © 2022

Un personaggio che molto probabilmente non rivedremo è Eddie (Joseph Quinn), che ha pagato il prezzo più alto per dimostrare che non era il codardo che molti credevano ed è morto dopo essere stato attaccato dai letali pipistrelli del Sottosopra. Undici, che molti credevano destinata a morire in questa quarta stagione, alla fine è riuscita a salvarsi e quindi immaginiamo che Millie Bobby Brown tornerà nella prossima stagione insieme ai membri del cast Caleb McLaughlinNoah SchnappGaten MatarazzoFinn Wolfhard e a tutti gli altri.

‘Stranger Things 4’ dove abbiamo visto i nuovi personaggi

Ci sarà uno spin-off?

I creatori non hanno fatto mistero del fatto che stanno pensando a uno o più spin-off per espandere il franchise della serie (una richiesta che sarà sicuramente arrivata anche da parte di Netflix, visto l’enorme successo).

Ci sono ancora tante storie avvincenti da raccontare legate al mondo di Stranger Things. Nuovi misteri, nuove avventure e nuovi eroi inaspettati.

avevano anticipato in una lettera indirizzata ai fan. Più di recente sono tornati sull’argomento confermando di avere un’idea per uno spin-off che li rende super entusiasti. Si tratta di un’idea che hanno definito molto molto diversa e che non hanno ancora condiviso con nessuno. Eppure c’è un membro del cast di Stranger Things che non si sa come l’ha intuita ed è Finn Wolfhard, l’interprete di Mike Wheeler. Qui per saperne di più

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.