fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan: l’esplosivo poster in attesa del trailer

Manca ancora un anno alla nuova attesissima fatica del regista, con Cillian Murphy a interpretare il celebre scienziato

Publicato

il

oppenheimer trailer

Oppenheimer di Christopher Nolan sarà al cinema dal luglio 2023, e a un anno esatto di distanza dall’uscita il nuovo film del regista si mostra con un poster davvero spettacolare, che enfatizza ancora l’amata ripresa in IMAX. La Universal Pictures ha diffuso il primo poster di Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy e da un cast d’eccezione.

Oppenheimer: prima del poster del nuovo film di Nolan

Oppenheimer di Christopher Nolan segue il fisico nucleare J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), nel suo lavoro al laboratorio di Los Alamos tra il 1942 e il 1946, nella ricerca chiamata Manhattan Project, che portò alla creazione della bomba atomica. Nolan stesso ha adattato in sceneggiatura il romanzo biografico di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus.

Questo è il primo lungometraggio che Nolan firma per la Universal, dopo che si è incrinato il suo storico rapporto con la Warner Bros., in seguito alla decisione della major di proiettare nel corso del 2021 i propri film in contemporanea con la loro collocazione sulla piattaforma HBO Max. Come accaduto con l’ultimo Tenet, il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema e Christopher Nolan hanno girato il film in pellicola 70mm, a scorrimento normale o orizzontale, in IMAX per alcune specifiche scene.

L’annuncio social

In attesa del trailer

Il primo trailer del film in arrivo tra un anno al cinema è stato allegato alle copie statunitensi di Nope, perciò il pubblico ha già cominciato ad ammirarlo negli Stati Uniti. Al momento non è chiaro se lo stesso succederà in Italia. Il breve teaser, come detto, è allegato alle proiezioni di Nope di Jordan Peele, il che ha senso visto che entrambi i film sono sostenuti dalla Universal Pictures. Le proiezioni di Nope sono iniziate giovedì 21 luglio alle 16:30 a New York. Nell’agosto 2019 Nolan ha fatto un’uscita simile solo nelle sale per il teaser di Tenet, che è stato proiettato davanti alle proiezioni di Hobbs & Shaw. Il primo teaser di Tenet non è mai stato diffuso online.

Non è chiaro se la Universal farà debuttare online il teaser di Oppenheimer.

Il mondo sta cambiando, si sta riformando. Questo è il vostro momento

dice Emily Blunt nel ruolo della moglie di Oppenheimer, Katherine, all’inizio del teaser. Sullo schermo appare un conto alla rovescia: “11 mesi, 24 giorni, 15 ore, 29 minuti”. Nolan ama la struttura a orologio, e sembra che ne abbracci di nuovo una mentre il film fa il conto alla rovescia verso il giorno in cui “il mondo cambierà per sempre”, come recita la tagline del film sulla locandina e nel teaser.

Il poster di Oppenheimer di Christopher Nolan

Ecco la locandina ufficiale:

oppenheimer nolan poster

Ecco anche la locandina italiana che conferma l’uscita il giorno precedente, il 20 luglio:

Il cast

Accanto a Murphy nel film troviamo Florence Pugh (Jean Tatlock), Rami Malek, David Dastmalchian, Emily Blunt (Kitty Oppenheimer), Matt Damon (Tenente Generale Leslie Groves), Robert Downey Jr (Lewis Strauss), Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Alden Ehrenreich, Alex Wolff, David Krumholtz.

Cillian Murphy sarà Oppenheimer nel prossimo film di Christopher Nolan

Le parole di Murphy

Ecco cosa ha dichiarato l’attore protagonista:

Mi sono preparato leggendo moltissimo. Sono interessato all’uomo e a ciò che [l’invenzione della bomba atomica] comporta per l’individuo. I meccanismi non fanno per me, non ho la capacità intellettuale di comprenderli, ma questi personaggi contraddittori sono affascinanti.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.