fbpx
Connect with us

Latest News

Per il compleanno di Tom Hanks alcuni dei film più iconici

Il 9 luglio l’attore premio Oscar compie 66 anni: ecco una selezione di film e dove vederli

Publicato

il

tom hanks compleanno

Il 9 luglio è il compleanno di Tom Hanks, uno dei più grandi attori americani contemporanei. Colui che meglio di ogni altro ha saputo interpretare lo spirito liberal e insieme fieramente patriottico della Hollywood dei nostri tempi.

Buon compleanno Tom Hanks!

Se agli inizi della carriera si sarebbe potuto etichettare Hanks come attore comico, grazie a successi quali Splash – Una sirena a ManhattanBig Turner e il casinaro, i titoli successivi lo hanno consacrato anche nel mondo del dramma. La svolta è arrivata nel 1993 con Philadelphia di Jonathan Demme, e da quel momento Tom Hanks è diventato indiscutibilmente un attore a tutto tondo. L’Oscar come miglior attore ottenuto con questo film è stato bissato l’anno successivo grazie a Forrest Gump, facendo di Hanks l’unico attore insieme a Spencer Tracy – di cui è chiaramente l’erede spirituale – capace di vincere la statuetta come protagonista per due anni di fila. Le collaborazioni con molti dei più grandi autori contemporanei, in particolar modo Ron Howard, Robert Zemeckis e Steven Spielberg, hanno consentito a Hanks di realizzare capolavori che sono entrati nell’immaginario collettivo.

Tre grandi film interpretati dall’attore

1. Philadelphia

Come già detto, si tratta di uno dei migliori film della carriera di Tom Hanks, che gli ha fatto vincere il suo primo Premio Oscar.

In questa pellicola Tom Hanks interpreta un giovane avvocato gay malato di AIDS, che decide di iniziare una causa contro il suo studio legale che lo ha licenziato. Nella causa sarà rappresentato dall’avvocato Joe Miller (interpretato da Denzel Washington), inizialmente riluttante ad accettare la causa.

tom hanks compleanno

Per il film, l’attore ha dovuto perdere svariati kg per rappresentare l’avanzamento della malattia. Il film ha sdoganato il tema dell’AIDS, portando l’argomento anche sul grande schermo e consacrando Hanks nell’olimpo di Hollywood.

Philadelphia è disponibile su Apple Tv+

2. Forrest Gump

L’epopea americana più celebrata della storia del cinema, capace di sbancare i botteghini di tutto il mondo e conquistare sei premi Oscar, tra i quali quelli per il miglior film, la regia, l’attore e l’adattamento. Forrest Gump segna il trionfo di Robert Zemeckis, che mette in scena la parabola del Candido protagonista con una leggerezza surreale e una forza emotiva senza eguali. Ancora oggi Forrest Gump potrebbe valere chiaramente come monito nei confronti di un futuro non chiaro… Hanks è perfetto, così come il cast di supporto.

Forrest Gump è disponibile su Prime Video.

3. Salvate il soldato Ryan

Tra le migliori performance di Tom Hanks non si può non citare il Captain Miller di Salvate il soldato Ryan, la pellicola bellica di Steven Spielberg.

Celebre l’inizio con la spettacolare sequenza dello sbarco in Normandia (che ha fatto vincere due premi Oscar al reparto degli effetti sonori). Tom Hanks è a capo dell’operazione per la ricerca e il recupero del soldato Ryan, dato per disperso.

Un film colossale che ha fatto vincere il secondo Oscar alla regia a Steven Spielberg, con una performance di Tom Hanks che ha reso il capitano Miller uno degli eroi più iconici della filmografia del regista.

Salvate il soldato Ryan è disponibile su Netflix

Altri tre titoli

4. Il miglio verde

La trasposizione dell’omonimo romanzo di Stephen King.

Il protagonista è Paul, guardia carceraria che opera nel braccio della morte di Cold Mountain, soprannominato il miglio verde. La sua vita viene sconvolta dall’incontro col detenuto John Coffey (Michael Clarke Duncan), accusato di aver ucciso due bambine. John è un uomo dalla stazza enorme, ma appare spaventato e impaurito e questa sua natura fa intenerire Paul che cerca di indagare sull’identità dell’uomo.

Il miglio verde è rimasto nella storia sia per la mano del regista Frank Darabont sia per le performance di Hanks Duncan.

Il miglio verde è disponibile su Netflix

5. Cast away

La migliore interpretazione della carriera di Tom Hanks, e in assoluto una delle più grandi della storia del cinema. Il progetto di Robert Zemeckis è ambizioso, con un uomo solo al comando di un’avventura umana poderosa e straziante. Il naufrago che impara a vivere da solo senza mai perdere la fiducia nella vita stessa è uno dei grandi eroi cinematografici contemporanei. Hanks è capace di  farci stringere il cuore dialogando con un pallone. Cast Away è un capolavoro di spettacolo e insieme di umanità, un binomio rarissimo e prezioso. Ogni volta che viene rivisto commuove ed esalta.

Cast away è disponibile su Prime Video.

6. Il ponte delle spie

L’ultima collaborazione con Steven Spielberg segna uno dei punti più alti della carriera di entrambi. Scritto tra gli altri dai fratelli CoenIl ponte delle spie fin da subito si mostra come un dramma politico-spionistico che in realtà racconta il nostro presente, le divisioni che minano i rapporti internazionali insieme a quelli sociali, umani. Tom Hanks diventa ancora una volta l’unico vero, possibile eroe americano perché depositario di valori fondanti, che non si alterano col cambiare della marea politica.

Il ponte delle spie è disponibile su TIMVision.

Per il compleanno di Tom Hanks qualche titolo più recente

7. The post

Diretto da Steven Spielberg, il thriller politico The Post racconta la storia dietro alla pubblicazione dei Quaderni del Pentagono, avvenuta agli inizi degli anni settanta sul Washington Post. L’occultamento dei documenti top secret sulle strategie e i rapporti del governo degli Stati Uniti con il Vietnam tra gli anni quaranta e sessanta innesca una battaglia senza precedenti in nome della trasparenza e della libertà di stampa.

L’editrice del giornale Kay Graham (Meryl Streep), prima donna alla guida della prestigiosa testata, e il duro e testardo direttore del giornale Ben Bradlee (Tom Hanks) metteranno a rischio la loro carriera e la loro stessa libertà nell’intento di portare pubblicamente alla luce ciò che quattro Presidenti hanno nascosto e insabbiato per anni.

The Post è disponibile su Prime Video.

8. Notizie dal mondo

Il Capitano Jefferson Kyle Kidd, un texano, viaggia di città in città per leggere le notizie agli abitanti che non potrebbero sapere in nessun altro modo cosa sta accadendo nel resto del mondo. Kidd accetta di accompagnare una bambina di dieci anni dai suoi zii a San Antonio. La piccola è stata salvata dalla tribù Kiowa che l’ha rapita dopo aver ucciso la sua famiglia quattro anni prima. La ragazzina, però, non vuole essere salvata e portata dai suoi parenti. I due protagonisti formano un inaspettato legame durante l’avventura e Kidd capirà che il suo lavoro sta per diventare inutile a causa della diffusione dei quotidiani.

Notizie dal mondo è disponibile su Netflix

9. Finch

Finch, film diretto da Miguel Sapochnik, è ambientato in un modo post-apocalittico di un futuro distopico. La storia vede l’ultimo uomo sul pianeta, un inventore ormai malato, costruire un robot per tenere compagnia a lui e soprattutto al suo cane, quando lui non ci sarà più.
L’androide, però, è in grado d’imparare e questa esperienza gli permetterà di conoscere sentimenti come l’amicizia, l’amore e il senso della vita tanto da capire cosa voglia dire essere umani.

Finch è disponibile su AppleTv+

Il presente e il futuro

Al momento, anche nel giorno del suo compleanno, Tom Hanks è al cinema con Elvis di Baz Luhrmann. E sarà presto tra i protagonisti del Pinocchio di Robert Zemeckis, live action della celebre storia di Collodi.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.