
Anno: 2011
Distribuzione: Cinecittà Luce
Durata: 75’
Genere: Documentario
Nazionalità: Italia
Regia: Marco Bechis
Marco Bechis recupera immagini preziose custodite nell’Archivio Storico dell’Istituto Luce e realizza un film di montaggio di grandissimo interesse.
Il Sorriso del Capo punta il fuoco sulla potente macchina propagandistica che Benito Mussolini mise in piedi per persuadere il popolo italiano ad abbracciare l’ideologia fascista.
In che modo il regime preparava bambini e ragazzi a diventare futuri cittadini fascisti? Come il duce riusciva a convincere una massa di gente povera a ritenersi importante per il destino del mondo? Quali erano gli strumenti che venivano utilizzati per diffondere il culto della sua personalità? A domande come queste il regista cerca di darsi e di dare una risposta assemblando cinegiornali, documentari, sketch comici inediti a sfondo politico dell’epoca.
La voce fuori campo di un uomo, nato e cresciuto con il fascismo, contribuisce ad arricchire il senso della narrazione. Quest’uomo, il cui volto viene rivelato soltanto alla fine, è chiamato ad incarnare tutti quegli italiani che presero coscienza della ridicolaggine del duce e del suo impianto scenico soltanto dopo averne subito a lungo il fascino. E che per anni hanno continuato a chiedersi: “Com’è stato possibile?”.
Ginevra Natale