fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Nostalgia’ le prime immagini e il trailer del Film di Mario Martone a Cannes

Le prime immagini ufficiali e il trailer del film italiano in concorso a Cannes 2022 tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea

Publicato

il

Sono state diffuse le prime immagini, il poster e il trailer ufficiale di Nostalgia, il nuovo film di Mario Martone, tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea.

La pellicola sarà presentata in Concorso al 75mo Festival di Cannes e uscirà nelle sale italiane il 25 maggio 2022, distribuita da Medusa Film.

Nel film Pierfrancesco Favino interpreta Felice, che dopo quarant’anni di lontananza torna nel quartiere dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Qui riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.

Nel cast ci sono anche Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi. Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella.

Nostalgia la trama e le prime immagini

Felice Lasco torna a Napoli, nel rione Sanità, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. La madre sta morendo e lui la accudisce fino all’ultimo con tardiva ma amorosa pazienza. Poi, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta l’amata compagna, Felice sembra obbedire al richiamo delle radici e di un destino, e resta. Felice racconta a un medico dell’ospedale San Gennaro dei Poveri e a don Luigi Rega, prete combattivo e maieuta, la sua storia. Ha diciassette anni, fiero della sua Gilera e della sua amicizia con Oreste Spasiano, detto Malommo, compagno di sortite per i vicoli e di piccoli scippi. Poi, imprevedibile, il delitto di un usuraio. Oreste gli sfonda la testa. Felice è agghiacciato, non tradisce l’amico ma si chiude in un silenzio pieno di angoscia finché uno zio non lo porta con sé a Beirut, dove comincia una nuova vita.

La pellicola è la quarta di Mario Martone a essere presentata alla kermesse francese, dopo “L’amore molesto” (1995), “Teatro di guerra” (1998), e “L’odore del sangue”.

A settembre, invece, al Festival di Venezia 2021, il regista ha presentato Qui rido io, la storia di Eduardo Scarpetta (Toni Servillo).

Qui Rido io la recensione del  film di Mario Martone a Venezia 78

Nostalgia è una produzione PICOMEDIA e MAD ENTERTAINMENT in associazione con MEDUSA FILM e in coproduzione con ROSEBUD ENTERTAINMENT PICTURES. Realizzata da MAD ENTERTAINMENT. Una coproduzione italo – francese.

Nostalgia regia di Mario Martone
Produzione MAD Entertainment
fotografie di scena Mario Spada

nostalgia le prime immagini

Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva, foto di Mario Spada

nostalgia le prime immagini

Il trailer

Nostalgia_TRL-60_preview_20220503

Il poster ufficiale del Festival di Cannes 2022

L’intervista a Mario Martone 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.