fbpx
Connect with us

CANNES

Il poster ufficiale del Festival di Cannes 2022

Il tappeto rosso che conduce ai gradini della speranza di essere alla ribalta

Publicato

il

Pronti a gettarsi nel Festival di Cannes 2022 con il poster ufficiale? Finalmente è stato rilasciato e, in linea con i tempi, vuole simboleggiare qualcosa che va oltre il cinema. Il tappeto rosso che conduce ai gradini della speranza di essere alla ribalta.

Il poster di Cannes 2022

Una celebrazione poetica dell’insuperabile ricerca di espressione e libertà. Un viaggio verso l’alto per contemplare il passato e andare avanti verso la promessa di una rinascita. Ecco cosa si nasconde dietro il poster ufficiale rilasciato per l’edizione 2022 del Festival di Cannes. Da martedì 17 a sabato 28 maggio, il Festival di Cannes terrà la sua 75esima edizione.

poster cannes 2022

La spiegazione

Come l’indimenticabile Truman incarnato dal solo e unico Jim Carrey che sfiora il suo orizzonte, il Festival di Cannes prende in mano l’estremizzazione del mondo per afferrarlo di nuovo. La crisi climatica, le catastrofi umanitarie, i conflitti armati… i motivi di preoccupazione sono numerosi. Come nel 1939 e nel 1946, il Festival riafferma la sua forte convinzione che l’arte e il cinema sono il luogo in cui si dipanano la contemplazione e il rinnovamento della società. E tuttavia rimane fedele al suo impegno fondatore sancito dall’articolo 1 del suo regolamento:

Lo scopo del Festival International du Film, in uno spirito di amicizia e di cooperazione universale, è di rivelare e presentare film di qualità nell’interesse dell’evoluzione dell’arte cinematografica.

The Truman Show come poster di Cannes 2022

The Truman Show di Peter Weir e Andrew Niccol è un riflesso moderno della caverna di Platone e la scena decisiva spinge lo spettatore non solo a sperimentare il confine tra la realtà e la sua rappresentazione ma a riflettere sul potere della finzione, tra manipolazione e catarsi. Proprio come Truman sfugge alla falsità mentre sale, il Festival, con il suo famoso tappeto rosso ascendente, offre agli spettatori la verità degli artisti quando entrano in teatro.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.