Quinzaine des réalisateurs 2022 il poster: ecco il poster ufficiale della 54a Quinzaine des Réalisateurs tratto da “Blue Flight”, performance fotografica dell’artista multidisciplinare Cecilia Paredes.
Nata a Lima, Cecilia Paredes vive e lavora tra il Perù e gli Stati Uniti. Il suo lavoro esplora i temi della natura e dell’interazione tra il corpo e il suo ambiente.
Paredes compone le sue fotografie selezionando motivi geometrici, come la carta da parati floreale, e dipinge in modo da abbinarla. I contorni del suo corpo nascondono e rivelano così la sua forma, a seconda dell’angolazione della telecamera.
Visibile e invisibile, l’artista si fonde con l’immagine che crea, proprio come fanno i registi nei loro film.
Ha ricevuto la Prima Menzione d’Onore alla Biennale Centro America nel 2002 ed è stata artista ospite internazionale all’Ibero American Art Fair FIA di Caracas.

Cecilia Paredes
Dal 18 al 27 maggio 2022 si svolgerà la 54a edizione della Quinzaine des Réalisateurs.
Festival di Cannes 2022: tutto quello che sappiamo per ora
Intanto é stato annunciato negli ultimi tempi un completo rinnovamento della Quinzaine des Réalisateurs.
Il consiglio di amministrazione della SRF (Società dei registi cinematografici), che sovrintende alla rinomata sezione parallela di Cannes, ha deciso di separarsi dall’attuale direttore artistico Paolo Moretti, nominato nel 2018 e che si dimetterà al termine dell’edizione 2022 .
La separazione è stata annunciata ufficialmente da un cortese e lusinghiero comunicato (“La SRF riconosce il lavoro svolto da Paolo Moretti dal 2018, il suo impegno nei confronti dei film e dei registi, la qualità delle sue selezioni, la sua incrollabile professionalità e la sua gestione del periodo particolarmente difficile afflitto dalla crisi sanitaria”).
Alcune novità a Cannes 2022
Anche Il Festival di Cannes si prepara a vari cambiamenti.
La 75a edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 17 al 28 maggio al Palais des Festivals. Piccoli e grandi cambiamenti che il Consiglio di Amministrazione dell’Association Française du Festival International du Film ha annunciato, tra cui la nomina della prima presidente del Festival, Iris Knobloc, che sarà in carica dal 2023.
Il cambio di passo è segnato anche da una collaborazione alquanto insolita: la kermesse sarà in partnership con TikTok e avrà tra i suoi giudici Khaby Lame. L’influencer, tra gli ospiti di Venezia 78 , sarà parte di una giuria dedicata insieme ai registi Rithy Panh, Basma Khalifa, Camille Ducellier e Angele Diabang. Il gruppo avrà l’arduo compito di giudicare i film nella categoria #TikTokShortFilm che vedrà competere diversi cortometraggi filmati in verticale e non più lunghi di 3 minuti e 30 secondi.
La presentatrice delle cerimonie di apertura e chiusura del Festival sarà l’attrice franco-belga Virginie Efira, maestra delle cerimonie per la 75a edizione della kermesse dopo Edouard Bear e Doria Tillier. Per la Presidenza della giuria si vocifera la possibilità di avere un’attrice di fama mondiale. I nomi in pole position sono quelli di Marion Cotillard e Penelope Cruz, anche se la loro elezione comporterebbe l’esclusione dei rispettivi film Brother and Sister di Arnaud Desplechin e L’immensità di Emanuele Crialese dal concorso.
Maggio è sempre più vicino e ne sapremo di più.
54a Quinzaine des Réalisateurs il poster