Anche Variety annuncia cheMy Brilliant Friend 4 ( L’amica geniale 4) ê stata confermata e che chiuderà il viaggio di Elena e Lila.
Qui la recensione della terza stagione
La serie televisiva è stata rinnovata per una quarta e ultima stagione dai coproduttori HBO e RAI.
Basato sull’acclamata collana di quattro libri della scrittrice Elena Ferrante, “L’amica geniale” segue la storia di due migliori amiche, Elena Greco e Lila Cerullo, cresciute in un quartiere povero di Napoli negli anni ’50. Mentre l’intelligente ma timida Elena continua la sua educazione scolastica e alla fine raggiunge un posto nella ricca élite sociale, alla schietta Lila viene negata la scuola dalla sua famiglia e lotta contro un matrimonio violento.
Il serial, che prende il nome dal primo romanzo della serie di Ferrante, ha adattato ogni libro in una stagione di otto episodi, con la quarta stagione destinata ad adattare infine l’ultimo volume “La storia del bambino perduto“.
L’amica geniale 4 confermata: tra conferme e arrivi
Le prime tre stagioni di “My Brilliant Friend”, titolo inglese della serie, hanno visto come protagoniste Margherita Mazzucco e Gaia Girace nei ruoli centrali di Elena e Lila. Elisa Del Genio e Ludovica Nasti interpretano i personaggi da bambine durante la prima stagione.
Nella quarta stagione, il ruolo di Elena sarà interpretato da Alba Rohrwacher. Voce narrante della serie, ripercorre la sua vita nel corso del racconto. Il casting per la versione nuova di Lila deve invece ancora essere annunciato.
Produttori
“L’amica geniale ” è stato creato da Saverio Costanzo . Prodotto da Lorenzo Mieli per Fremantle Italia, The Apartment e Wildside, e da Domenico Procacci per Fandango. In associazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Ferrante, Francesco Piccolo. Laura Paolucci e Saverio Costanzo sono anche gli sceneggiatori della serie.
Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi e la serie è distribuita a livello internazionale da Fremantle in associazione con RAI Com.
Dalla sua prima nel 2018, “My Brilliant Friend” ha ricevuto il plauso della critica anche Internazionale per la scrittura, la direzione e le interpretazioni dei due protagonisti.
Nella sua recensione della seconda stagione, la critica televisiva di Variety Caroline Framke ha definito il serial
una serie insolitamente perspicace, che prende sul serio l’interiorità delle ragazze e delle donne adolescenti. Immerge il suo pubblico in una cultura specifica che, tuttavia, si sente fin troppo dolorosamente familiare.
Variety fonte
La terza stagione di “My Brilliant Friend”, ha debuttato contemporaneamente su HBO (sottotitolata) e su RAI 1 in Italia il mese scorso.
Tutte le stagioni sono disponibili su Rai play.