Si è spento domenica 13 marzo 2022, l’attore premio Oscar William Hurt che, nel corso della sua carriera, ha preso parte a numerosi film. Proviamo a ripercorrere, in breve, la sua carriera segnalando i film da (ri)vedere e dove.
Il primo film che vede protagonista William Hurt è Stati di allucinazione, con il quale si fa conoscere al pubblico. Il film è diretto da Ken Russell e questa sua partecipazione gli permette di diventare, in breve tempo, uno degli attori più interessanti degli anni Ottanta. A caratterizzarlo è un’espressione pensosa e una notevole duttilità che saranno le costanti del suo essere attore. Nel suo periodo d’oro, quello, appunto, degli anni Ottanta, prende parte a Brivido caldo, Il grande freddo e Gorky Park.
Il primo grande riconoscimento per il suo talento arriva con il premio Oscar come miglior attore protagonista nel 1986. William Hurt ottiene la statuetta per il film Il bacio della donna ragno di Héctor Babenco, nel quale interpreta il ruolo di un omosessuale incarcerato. Da questo momento il suo talento diventa chiaro a tutti e la sua carriera nel mondo della settima arte prosegue con tanti altri titoli, tra i quali si segnalano Figli di un dio minore, Dentro la notizia, Alice, Fino alla fine del mondo, La peste, Mister Wonderful.
Dentro la notizia è disponibile, a pagamento, su Prime Video
Altri riconoscimenti per William Hurt e per i suoi film
Degna di nota è sicuramente la sua interpretazione in Smoke di Wayne Wang, film che vinse l’Orso d’argento al Festival di Berlino nel 1995 e che contribuì ad accrescere il successo dell’attore. Non a caso, infatti, nel 1996 fu protagonista di Jane Eyre di Franco Zeffirelli, mentre nel 1997 prese parte a Michael di Nora Ephron e Prove d’accusa di Erin Digman.
Michaelè disponibile, a pagamento, su AppleTv+
Prove d’accusa è disponibile su Prime Video
Gli anni duemila
Tante altre le interpretazioni anche negli anni successivi. Una lista veramente lunga di film a quali ha preso parte William Hurt fino alla fine della sua carriera. Tra questi citiamo Lost in Space – Perduti nello spazio, A.I. – Intelligenza artificiale, The Village, Into the Wild – Nelle terre selvagge.
Lost in Space – Perduti nello spazio è disponibile, a pagamento, su AppleTv+ e Prime Video e, per gli abbonati, anche su TimVision
A.I. – Intelligenza artificiale è disponibile, a pagamento, su AppleTv+, Prime Video e TimVision
The Village è disponibile, a pagamento, su AppleTv+ e Prime Video e, per gli abbonati, anche su Disney+
Into the Wild – Nelle terre selvagge è disponibile, a pagamento, su AppleTv+ e Prime Video
L’incredibile Hulk è disponibile, a pagamento, su AppleTv+ e Prime Video
Captain America: Civil War e Avengers: Infinity Warsono disponibili, a pagamento, su AppleTv+ e Prime Video e, per gli abbonati, anche su TimVision e Disney+
Black Widow è disponibile, a pagamento, su AppleTv+ e Prime Video e, per gli abbonati, anche su Disney+