fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

Dune 3 ci sarà un terzo capitolo?

In attesa del secondo film cosa sappiamo di un possibile terzo capitolo conclusivo della pellicola nominata agli Oscar

Publicato

il

Novità nell’universo Villeneuve su Dune 3.

Alla fine del primo film il personaggio di Zendaya dice:

Questo è solo l’inizio”.

Si riferisce al seguito del film?  Villeneuve è attualmente in pre-produzione di “Dune: Part 2”, le cui riprese dovrebbero iniziare a fine estate, ed è già in fase di sviluppo una serie televisiva incentrata sul Bene Gesserit.

Jon Spaihts, candidato all’Oscar quest’anno per aver scritto insieme a Villeneuve ed Eric Roth “Dune”, ha accennato a The Playlist questa settimana che il franchise probabilmente non si fermerà qui ma  “indagherá  su altre prospettive cinematografiche nel Universo ‘Dune’.”

Spaihts doveva originariamente servire come showrunner della già citata serie televisiva HBO Max, ufficialmente intitolata “Dune: The Sisterhood”, ma ha abbandonato il progetto nel novembre 2019 in modo da potersi concentrare esclusivamente sulla scrittura di “Dune: Part 2″.

Lo show va avanti e non mi è permesso parlarne molto.”, ha detto Spaihts a The Playlist.Ho finito per essere spostato per lavorare, non solo su ‘Dune: Part 2′, ma per indagare su altre prospettive cinematografiche nell’universo di ‘Dune’, di cui stiamo ancora parlando e di cui ancora una volta, non posso dire molto. Ma è un mondo molto ampio in cui potersi muovere e ricco di opportunità per raccontare storie in ogni direzione”.

Considerando il commento di Spaihts, sembra che WarnerMedia speri di espandere dunque l’universo di “Dune” oltre i soli progetti che sono stati annunciati. Non è certo una rivelazione sorprendente dato che la maggior parte dei principali franchise in studio in questi giorni, dalla Marvel a “Star Wars” e il DCEU, esistono in vari progetti cinematografici e televisivi in ​​​​streaming.

L’ Universo Narrativo di Batman

Villeneuve ha già espresso interesse per la realizzazione di un terzo film “Dune” basato sul romanzo sequel di Frank Herbert “Dune Messiah”.

Villeneuve su Dune 3

C’è il secondo libro di Dune, “The Messiah of Dune”, che potrebbe diventare un film straordinario”, ha dichiarato Villeneuve a CBC Radio Canada.

Ho sempre pensato che poteva esserci una trilogia; dopo, vedremo. Sono anni di lavoro; Non riesco a pensare di andare oltre“.

Spaihts ha aggiunto  a The Playlist:

Denis ha parlato seriamente anche della realizzazione di [‘Dune Messiah’], come conclusione della trilogia. ‘Dune Messiah’ è un libro molto interessante, che in qualche modo decostruisce ‘Dune’ e gioca come un ammonimento, ancor più di Dune, sui pericoli di unire religione e politica, i rischi di seguire leader carismatici ma pericolosi.

Dune 3

Dune 3 cosa accadrà

Quando gli è stato chiesto se “Dune: Part 2″ potesse gettare le basi su cosa accadrà in un potenziale terzo film, Spaihts ha risposto:

Ci sono alcuni filoni che portano al futuro e suggeriscono che potremmo non essere finiti in questo universo, nonostante il fatto che il finale di “Dune” come romanzo, che sarà il finale del secondo film, sia una conclusione soddisfacente”.

“Dune” che si prepara alla notte degli Oscar,  è ora disponibile in streaming.

“Dune: Part 2″ uscirà dalla Warner Bros. il 23 ottobre 2023.

Variety fonte

Dune 2 confermato il sequel dal regista Denis Villeneuve

Tutto su Dune

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.