fbpx
Connect with us

Rendez-Vous Festival del Nuovo cinema francese

‘Tra due mondi’ con Juliette Binoche inaugura il Rendez-vous

Il film è stato presentato al Festival di Cannes

Pubblicato

il

Al cinema dal 7 aprile Tra due mondi è l’atteso ritorno alla regia di Emmanuel Carrère, uno dei più amati scrittori francesi di oggi, con protagonista una straordinaria Juliette Binoche.

Il film ha naugurato al Nuovo Sacher di Roma la dodicesima edizione di Rendez-Vous, il Festival del nuovo cinema francese.

Tra due mondi di Emmanuel Carrère

Binoche veste i panni di Marianne, una scrittrice affermata. Una scrittrice che, per preparare un libro sul lavoro precario, prende una decisione radicale. Senza rivelare la propria identità, si presenta all’ufficio di collocamento e viene assunta come donna delle pulizie sul traghetto che attraversa la Manica. Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affronta chi è costretto a quella vita. Ma anche l’incrollabile solidarietà che unisce le sue compagne, tra cui spicca Christèle, madre single che non si dà mai per vinta. La vera identità di Marianne, però, non può restare nascosta per sempre…

Ispirato al celebre romanzo-inchiesta della giornalista Florence Aubenas, il film si avvale di un cast sensazionale di attrici non professioniste e, come sempre in Carrère, riesce a unire uno sguardo penetrante sulla società di oggi con la riflessione mai banale sul rapporto tra arte e vita, realtà e finzione.

La recensione di Taxidrivers.it dal Festival di Cannes 

Il poster

tra due mondi

Le dichiarazioni di Emmanuel Carrère

Ecco quanto affermato dal regista di Tra due mondi:

«Per molto tempo, Florence Aubenas non ha voluto che il suo libro fosse adattato. Molte persone si sono interessate, ma di fronte alla sua riluttanza, hanno abbandonato l’idea. Juliette Binoche, che voleva davvero interpretare il ruolo principale, ha mostrato la sua solita persistenza: invitava Florence a cena ogni anno e le chiedeva: “Quando facciamo questo film?”. E un giorno Florence Aubenas (non so ancora bene perché) fece il mio nome, dicendo che sarebbe stato interessante se avessi potuto essere associato al progetto. Juliette, che non mi conosceva, mi ha chiamato. All’inizio ci incontrammo tutti e tre, poi Florence ci disse: “Sono affari vostri, non voglio interferire”, e poi eravamo solo io e Juliette. Stranamente, ha scelto me, anche se non sono principalmente un regista. È meraviglioso, quando qualcosa ti arriva dall’esterno, come un ordine, e ti accorgi che ti tocca così da vicino. Cercando di scrivere una sceneggiatura originale, non avrei necessariamente trovato un progetto in cui mi sentissi così nel mio elemento».

Il trailer di Tra due mondi

Il film sarà distribuito in Italia da Teodora Film e uscirà il 7 aprile.

Ouistreham Juliette Binoche in una storia alla Ken Loach

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers