Connect with us

Anniversari

‘Il Padrino’ festeggia i suoi 50 anni con un ritorno in sala

Torna al cinema il capolavoro di Coppola. La versione restaurata de Il Padrino con un livello di qualità senza precedenti

Pubblicato

il

Esce in sala, dal 28 febbraio al 2 marzo 2022, la versione restaurata de Il Padrino, distribuita da Eagle Pictures.

Versione restaurata de Il Padrino – Trailer

La prima mondiale de Il Padrino fu una Preview in un cinema di New York il 14 marzo 1972, mentre la distribuzione in sala cominciò dieci giorni più tardi. Quest’anno Paramount Pictures insieme al “papà” Francis Ford Coppola intendono festeggiare alla grande i suoi 50 anni. Come per tutti i compleanni importanti ci si presenta all’evento nella forma più sfolgorante possibile, ricorrendo anche a trattamenti che a volte ci fanno sembrare più giovani. Il Padrino è già di per sé un film che non invecchia mai nello spirito, ma le nuove tecnologie di restauro ce lo restituiscono, nella forma, a un livello di qualità senza precedenti: risoluzione in 4K e audio 5.1. Ma ecco alcuni dettagli del restauro:

– Esaminati oltre 300 cartoni di pellicola per trovare la migliore risoluzione possibile per ogni fotogramma di tutti e tre i film.
– Più di 4.000 ore spese per riparare macchie di pellicola, strappi e altre anomalie nei negativi.
– Oltre 1.000 ore spese per una rigorosa correzione del colore per assicurare che gli strumenti ad alta gamma dinamica fossero rispettosi della visione originale di Coppola e del direttore della fotografia Gordon Willis.
– Oltre all’audio 5.1 approvato da Walter Murch nel 2007, le tracce mono originali de Il padrino e Il padrino: Parte II sono state restaurate.
Tutto il lavoro è stato supervisionato da Coppola che a riguardo a dichiarato:

«Sono molto orgoglioso de Il Padrino, che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa. In questo tributo per il 50° anniversario, è gratificante celebrare questa pietra miliare con la Paramount insieme ai meravigliosi fan che lo hanno amato per decenni, alle giovani generazioni che lo trovano ancora attuale e a coloro che lo scopriranno per la prima volta.»

«Ci siamo sentiti privilegiati nel restaurare questi film e un po’ in soggezione ogni giorno che ci abbiamo lavorato»

ha aggiunto Andrea Kalas, Vicepresidente Senior della Paramount Archives.

versione restaurata Il Padrino

Locandina per l’uscita della versione restaurata per i 50 anni

Il PadrinoAltri approfondimenti su Taxidrivers