fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘La Santa Piccola’: fra sacro e profano

Su Netflix il film opera prima di Silvia Brunelli

Pubblicato

il

la santa piccola

La Santa Piccola, film del 2021 di Silvia Brunelli arriva su Netflix. Presentato a Venezia 78 e al Festival di Porretta Terme, il film è stato distribuito al Cinema  da Emera film.

La pellicola è una visione a momenti folklorica, a momenti drammatica di una realtà dove sacro e profano viaggiano sugli stessi binari e creano dissonanze che esprimono tutte le contraddizioni insite nel Rione Sanità a Napoli.

La Santa Piccola il film 

La storia è quella di un ragazzo, Lino, che vive con la madre e la sorella e porta a casa un po’ di soldi facendo piccole consegne a domicilio. Nei momenti liberi gioca a calcetto con l’amico del cuore Mario con il quale condivide anche serate in discoteca e avventure sempre più promiscue. Nel frattempo la sorella più piccola Annaluce, che ha con lui un rapporto di sincero affetto, riesce a dare vita durante una processione, ad una colomba che si era schiantata sulla statua della Madonna. Dopo questo episodio la gente del rione comincia a spargere la voce che la ragazzina sia una Santa e persino il Parroco del posto cede a questa credenza  portando nella cameretta della bambina la Statua della Madonna. Da quel momento la casa della piccola Annaluce diviene un luogo di pellegrinaggi, visite e preghiere che portano anche offerte e denaro. La madre, depressa e infelice, a seguito di questi episodi, si trasforma. Diviene più attenta, si prende cura di sè, mentre Lino viene spinto ad uscire dalla cameretta che condivideva con Annaluce e prosegue insieme a Mario la sua ricerca nella sessualità. Statue di Madonne e bimbe Sante, sesso tra due adolescenti in cerca della loro identità: sono alcuni degli ingredienti di questa commedia drammatica o dramma comico che coinvolge e incuriosisce.

La Santa Piccola: tra dramma e commedia, tra sacro e profano [recensione] |  Anonima Cinefili

Il cast del film 

Con Gianfelice Imparato, Luigi Chiocca, Pina Di Gennaro, Francesco Pellegrino, Vincenzo Antonucci, Sophia Guastaferro, Sara Ricci, sceneggiato dalla stessa Silvia Brunelli in collaborazione con Francesca Scanu, prodotto da Dogs Film, l’opera è un progetto vincitore dell’investimento produttivo del laboratorio di alta formazione Biennale College Cinema e trae ispirazione da un racconto di Vincenzo Restivo.

Un film accattivante, irriverente, sincero e ben costruito.

La Santa piccola: Sacro e profano, Commedia e Dramma

La regista con molto coraggio cerca di tradurre in immagini la coesistenza di polarità opposte, di luci e ombre, di sacro e profano, di dramma e commedia, di apollineo e dionisiaco. Meritano un encomio le recitazioni dei personaggi, soprattutto quella di Francesco Pellegrino nel ruolo Lino, che riesce a rendere perfettamente l’irrequietezza dei giovani oltre a quella della piccola Sophia Guastaferro nel ruolo di Annaluce che riesce a riempire di vera luce lo sguardo pieno d’ingenuità della piccola.
Un po’ troppo invadenti le musiche, ma la leggerezza con la quale la regista nella sua opera prima, definita un dramedy, riesce ad affrontare tematiche degne di nota (con una narrazione dove vengono evidenziate tutte le trasformazioni della piccola famiglia che cambia e dell’ assetto sociale del Rione stesso) mostra come la regista abbia saputo sfruttare al meglio gli elementi della storia.

FORTUNA e LA SANTA PICCOLA vincono il concorso FUORI DAL GIRO al Festival del Cinema di Porretta Terme 2021

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

La Santa Piccola

  • Anno: 2021
  • Durata: 80
  • Distribuzione: Emera Film
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Silvia Brunelli
  • Data di uscita: 13-June-2022