Paulo Coelho – La mia Transiberiana, diretto e prodotto da Elisabetta Sgarbi, sarà disponibile dal 29 novembre sulla piattaforma streaming Nexo+. La messa in onda del documentario avviene grazie alla collaborazione de La nave di Teseo, Betty Wrong e Saint Jordi Associados.
La trama
Il film racconta il viaggio compiuto dal maestro della narrativa contemporanea sul leggendario treno che collega Mosca a Vladivostok. La Transiberiana, 9289 chilometri, da vivere nel profondo, tra suggestioni storiche, simboli e atmosfere di un Oriente ancora misterioso. Paulo Coelho incontra i suoi nuovi lettori, si immerge nel paesaggio sconfinato di una terra che pare non avere confini.
Lo scrittore
Il documentario di Elisabetta Sgarbi si collega al romanzo Aleph, mostrando un Paulo Coelho inedito, che incontra i suoi lettori geograficamente distanti, ma uniti nel nome della letteratura.
Lo scrittore, nato a Rio de Janeiro nel 1947, è uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Le sue opere sono state pubblicate in più di centosettanta paesi e tradotte in ottantuno lingue.
Dall’ottobre del 2002 è membro dell’Accademia Brasileria di Letrase e Messaggero della Pace delle Nazioni Unite. Le sue ultime opere pubblicate sono: Il cammino dell’arco, Hippie e Amore.
La Costellazione
Paulo Coelho – La mia Transiberiana sarà disponibile anche su La Costellazione, il canale di Elisabetta Sgarbi , che raccoglie capolavori dell’arte italiana, la grande letteratura e la musica.
La Costellazione offre una panoramica completa del mondo di Elisabetta Sgarbi, editore con La nave di Teseo, regista e produttore musicale.
Tra gli ultimi titoli che hanno arricchito il canale, meritano di essere citati Extraliscio, Punk da balera e La nave sul monte. In contemporanea con Paulo Coelho – La mia Transiberiana, sarà reso disponibile anche Prove per un Naufragio della Parola, un dialogo tra Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, scritto da Edoardo Nesi.