Le prime reazioni a “House of Gucci” di Ridley Scott sono arrivate dopo la Premiere a Londra .
Mentre l’embargo sui social media sul film è stato revocato, i critici cinematografici e i giornalisti si sono rivolti a Twitter per lodare “House of Gucci” o per esprimere le loro lamentele. Le recensioni complete arriveranno il 22 novembre.
Il film vede Gaga nei panni di Patrizia Reggiani, la moglie di Maurizio Gucci (Driver) che è stata processata e condannata per aver orchestrato l’omicidio del suo ex marito. Segue gli eventi e le conseguenze dell’assassinio di Gucci nel 1995, che abbracciano tre decenni di vita della famiglia dell’alta moda. “House of Gucci” è interpretato anche da Jared Leto, Jeremy Irons, Salma Hayek e Al Pacino.
Il critico di Fandango e Rotten Tomatoes, Erik Davis, è rimasto entusiasta del film, paragonandolo persino a “Il Padrino”.
“#HouseOfGucci ha un’atmosfera definita GODFATHER, ricco di tradimenti familiari, esibizioni trasformative, molte pugnalate alle spalle ed è decisamente serio ” ha scritto Davis. “Lady Gaga è incredibile, così come Jared Leto, e la storia è SELVAGGIA! La cura dei dettagli è impeccabile.»
Tuttavia, il fondatore di We Live Entertainment Scott Menzel era molto meno entusiasta. “House of Gucci è un pasticcio gonfio e irregolare e sembra due film diversi in uno”, ha scritto Menzel. “Ogni singolo membro del cast si comporta come se fosse in un film diverso, tranne Al Pacino, che sembra aver capito il compito e funge da MVP del film”.
Lo scrittore di Entertainment Weekly Joey Nolfi ha definito il film “succoso caviale camp, una soap opera italiana assurdamente divertente in cui il calvo Jared Leto piscia su una sciarpa Gucci”.
Sebbene Nolfi affermi che “House of Gucci” “alla fine si riduce al massimo“, lo scrittore ha elogiato la performance di Gaga, definendola “seria e feroce”, completando
“la sua evoluzione da star del cinema a potente attrice drammatica”.
Il giornalista senior dell’intrattenimento Brandon Katz ha affermato che il film “è uno slog esagerato senza alcuna direzione riconoscibile”.
“Troppi focus narrativi impilati uno sopra l’altro”, ha continuato Katz.
“I nomi di talento sfarzosi che si esibiscono possono essere divertenti, ma non abbastanza per salvare il film dal suo stesso disordine”.
Dunque Lady Gaga e Jared Leto ( che Variety paragona al Gary Oldman di L’ora più buia) in odore di Oscar?
Sabato 13 novembre si terrà intanto a Milano l’anteprima italiana. L’attesa pellicola sarà al cinema dal 16 dicembre distribuita da Eagle Pictures.
House of Gucci il nuovo trailer del film di Ridley Scott