fbpx
Connect with us

GIOCHI

Faraoni e piramidi: il fascino dell’Antico Egitto conquista anche i giochi online

Publicato

il

Faraoni e piramidi continuano a riscuotere un enorme successo nell’immaginario collettivo: la storia dell’Antico Egitto rappresenta ancora oggi una grande fonte d’ispirazione per produttori cinematografici ma anche per programmatori e ideatori di giochi online. Se andiamo a vedere gli ultimi titoli usciti in tal senso possiamo trovare una grande varietà di produzioni basate proprio sul tema dell’antico Egitto e questo è dovuto al fatto che la sua storia attira ancora il pubblico. Si tratta soprattutto della simbologia a rimanere impressa nella mente di videoamatori e di gamers: dai faraoni alla sfinge, dalle piramidi a Cleopatra, l’antico Egitto è ricco di suggestioni famosissime.

L’Antico Egitto nei giochi online: un successo senza tempo

La storia e le suggestioni dell’Antico Egitto si ritrovano oggi con grande frequenza nei giochi online e in particolare nelle slot machine, che nel corso degli anni hanno fatto proprio della simbologia la chiave principale del loro successo. I giochi che hanno come tematica l’Antico Egitto sono davvero moltissimi al giorno d’oggi: da Sphinx Slot online che è una classica 5×3 con 9 linee di pagamento e vari bonus a Slot Sphinx Wild che è invece una 5×4 con 40 linee di pagamento e deve il suo successo alla semplicità.

Ma perché proprio l’Antico Egitto è riuscito a catturare l’immaginario dei gamers? Cosa c’è di così speciale nella storia di questa civiltà? Come abbiamo detto, il successo è dovuto soprattutto alla ricchezza di simboli che appartiene proprio all’Egitto: simboli famosissimi, riconosciuti da tutti i giocatori ed apprezzati per via del loro fascino intrinseco. La sfinge, così come le piramidi vengono associate nell’immaginario collettivo ad un’epoca magica, lussureggiante, affascinante e pregna di bellezza.

Non c’è quindi nulla di che stupirsi se le slot machine a tema Egitto siano ancora così popolari: si tratta di una questione estetica, oltre che simbolica.

L’Antico Egitto in film e produzioni cinematografiche

L’Antico Egitto d’altronde rappresenta un’epoca straordinaria, che continua ad affascinare tutte le generazioni. Una civiltà del passato, certo, che però sentiamo ancora vicina a noi e vogliamo in qualche modo emulare per via dell’eleganza, dell’unicità delle evocazioni che sono giunte fino ai giorni nostri e che oggi interpretiamo in ottica moderna.

Numerosi sono stati d’altronde i film sull’Antico Egitto prodotti negli ultimi anni, così come i cartoni che di recente sono stati proposti sul piccolo schermo e che hanno riscosso un enorme successo tra i più piccoli. Basti pensare alla nuova serie animata Nefertina sul Nilo, trasmessa su Rai Yoyo e visibile in streaming su RaiPlay. La protagonista è una bambina di 8 anni, coraggiosa e curiosa, che vive proprio nell’epoca dei faraoni e delle piramidi.

Anche in film e cartoni animati ritroviamo quei simboli che ormai ci siamo abituati a contemplare: la sfinge, le piramidi, i faraoni, gli scribi. Elementi che appartengono ad una realtà antica ma che ci piace ancora ammirare, per via di un fascino che sembra sopravvivere al trascorrere del tempo e che rimane immutato nella nostra mente. L’Antico Egitto continuerà ancora per molti anni a rappresentare una fonte d’ispirazione: ne siamo sicuri.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Commenta