fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

Halloween horror su MUBI: Filmetto o scherzetto

Tanti titoli per spaventare anche i più coraggiosi

Pubblicato

il

Una bella rassegna quella proposta per Halloween dalla piattaforma di streaming MUBI con tanti film horror.

Film horror per Halloween su MUBI

Poche esperienze sono catartiche come guardare un film horror. Fin dall’inizio della storia del cinema, gli spettatori sono attratti dai film del terrore come api al miele e assistono nello spazio buio della sala alla manifestazione di alcune delle loro paure più recondite. C’è l’estetica del macabro e del desiderio. Ma il fascino dei film horror risiede, in parte, nella creazione di uno spazio protetto in cui si possono affrontare le proprie ansie e ci si può scontrare direttamente con i propri incubi.

Alcune delle storie più famose del cinema horror, e della letteratura gotica ancora prima, traggono ispirazione da vicende mitiche che risvegliano le emozioni più profonde dell’essere umano. Che si tratti dell’esaltazione della lotta tra il bene e il male, di un bisogno basilare di sicurezza o dell’eccitazione viscerale provocata dalla suspense e dal disagio drammatico. Al di là dell’aspetto terapeutico, guardare film dell’orrore è un perfetto rituale individuale e collettivo che ci invita a riunirci per assistere alle tante emozioni che può suscitare la settima arte.

La lista dei film horror per Halloween su MUBI

Zombi Child (Bertrand Bonello, 2019)

halloween horror mubi

Haiti, 1962. Un uomo viene fatto resuscitare solo per essere mandato a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero. 55 anni dopo a Parigi, una ragazza haitiana confessa un antico segreto di famiglia a un gruppo di nuove amiche, provocando conseguenze irreparabili.

Leggi qui la recensione

Vampir (Pere Portabella, 1971)

halloween horror mubi

Un film girato dietro un altro! Tutto viene capovolto dietro le quinte dell’horror del ’72 di Jesús FrancoIl conte Dracula, da Portabella, che girò immagini della realizzazione del film e poi le montò per raccontare una versione più breve, riflessiva e surrealista della storia del vampiro.

Leggi qui la recensione

Baghead (Jay Duplass e Mark Duplass, 2008)

Quattro attori di scarso successo si ritirano in una casa in California per scrivere una sceneggiatura che li renderà tutti famosi. Ma cosa succede quando la loro idea, un horror su un gruppo di amici inseguiti da uno sconosciuto con una borsa in testa, comincia ad avverarsi?

Night Tide (Curtis Harrington, 1961)

halloween horror mubi

Un marinaio in congedo a terra rimane affascinato da una donna che posa come sirena in un carnevale. Mentre la loro relazione sboccia, Johnny si rende conto che Mora è più di una semplice illusionista da baraccone…

La notte dei morti viventi (George A. Romero, 1968)

Quando dei cadaveri escono dalle loro tombe in cerca di carne umana, un gruppo di persone si rifugia in una casa abbandonata. Il pragmatico Ben cerca di controllare la situazione, ma quando gli zombie assassini circondano la casa, gli altri cominciano ad andare nel panico.

As Boas Maneiras (Marco Dutra e Juliana Rojas, 2017)

halloween horror mubi

San Paolo. Clara, un’infermiera solitaria della periferia, viene assunta dalla ricca e misteriosa Ana per diventare la tata del figlio, che nascerà a breve. Contro ogni aspettativa, le donne stringono un forte legame, ma una fatidica notte di luna piena cambia i loro piani.

Leggi qui la recensione

Halley (Sebastián Hofmann, 2013)

Alberto intreccia una strana amicizia con Luly, una donna che gestisce una palestra aperta 24 ore su 24 dove lui lavora come guardia notturna.

The Nest of the Cuckoo Birds (Bert Williams, 1965)

Johnson, un agente del Liquor Control Department, scopre per caso il remoto Cuckoo Bird Inn dopo essere sfuggito a una banda di spietati contrabbandieri d’alcol e a un assassino misterioso.

Vampire Hookers (Cirio H. Santiago, 1978)

Dopo che il loro comandante sparisce, due marinai americani scoprono un gruppo di vampire che fingono di essere prostitute per attirare gli uomini nel loro covo.

House of Seven Belles (Andy Milligan, 1979)

Andy Milligan non finì mai il suo dramma sudista, e tutto che lasciò fu un workprint incompleto. Come disse lui, “è tutto qui, tranne il finale che non sono riuscito a girare.” Perciò forse il compito di terminare questo film, distribuito per la prima volta su MUBI, tocca allo spettatore.

Night Train to Terror (John Carr, Philip Marshak, Tom McGowan, Jay Schlossberg-Cohen e Gregg C. Tallas, 1985)

halloween horror mubi

Dio e Satana non sono sul treno per divertimento; devono decidere il destino di tre anime: un uomo coinvolto tramite ipnotismo in un progetto di vendita di organi, una donna che si è unita a un culto masochistico letale, e una devota cattolica in missione per distruggere l’Anticristo.

Orgy of the Dead (Stephen C. Apostolof, 1965)

Un nudie cutie come nessun altro: un autore di romanzi pulp e la moglie si ritrovano in un cimitero e vengono schiavizzati dagli zombie che vi abitano, sopportando tutta una serie di danze lascive. Con Criswell (Plan 9 From Outer Space), sceneggiatura di Ed Wood e sgargianti colori pastello.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers