fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

Iniziano le riprese di ‘Educazione Fisica’

Il regista torna dietro la macchina da presa dopo il grande successo di Mio fratello rincorre i dinosauri

Publicato

il

Educazione Fisica

Iniziano le riprese di Educazione Fisica di Stefano Cipani. Il regista torna dietro la macchina da presa, dopo il grande successo di Mio fratello rincorre i dinosauri. Educazione Fisica è interpretato da Angela Finocchiario, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini e Claudio Santamaria.

La trama

I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia. È successo un fattaccio, di cui sono responsabili i loro figli, ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.

La sceneggiatura dei fratelli D’Innocenzo

Educazione Fisica è tratto dal testo teatrale La Palestra di Giorgio Scianna, la sceneggiatura è firmata da Damiano e Fabio D’Innocenzo e la direzione della fotografia è affidata a Fabio Cianchetti.

La scenografia, invece, è di Ivana Gargiulo. I costumi sono a cura di Catia Dottori e il montaggio è realizzato da Jacopo Quadri.

Stefano Cipani è un autore talentuoso e originale. Siamo fieri di sostenerlo ed accompagnarlo, ancora una volta nell’espressione della sua creatività in questo nuovo e ambizioso progetto”.

Sono le parole di Isabella Cocuzza e Arturo Paglia di Paco Cinematografica, che dopo il sostegno dato a Mio fratello rincorre i dinosauri, decidono di finanziare la seconda fatica del regista, Educazione Fisica.

Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà SpA, si sofferma sull’importanza degli studi di Cinecittà, i quali non hanno mai smesso di produrre e accogliere nuovi autori.

Ci fa particolarmente piacere ospitare un giovane talento come Stefano Cipani. È bello accogliere un progetto che unisce storie ed energie diverse, che coniuga talenti, ricerca drammaturgica, esperienze, arte”.

L’amministratore di Cinecittà, continua sottolineando l’importanza degli studi romani e il loro ruolo da protagonista nel panorama dell’industria cinematografica italiana.

Vogliamo portare agli spettatori una stagione di visioni, storie e spettacolo sempre più ricca”.

Educazione Fisica è una produzione di Paco Cinematografica con Rai Cinema, in coproduzione con Angresywna Banda e Cinecittà SpA. Il film sarà interamente girato presso il Teatro 8 di Cinecittà.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Educazione Fisica