fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Menarca’ film corto di Lillah Halla in esclusiva su MUBI

In streaming dal 16 agosto una parabola acuta sulla liberazione femminile da abusi e sopraffazioni

Pubblicato

il

Menarca film

Disponibile su MUBI Menarca, il terzo film cortometraggio a soggetto della regista brasiliana Lillah Halla. Scritto dalla stessa Halla e da Libia Perez è stato prodotto da Ano Zero Produções. Tra gli interpreti Amanda Yamamoto, Aldo Bueno, Amanda Dourado e Nathally Fonseca.

Menarca – La storia

In un villaggio brasiliano infestato dai piranha, Nanã e Mel si avvicinano all’adolescenza cercando di escogitare modi per proteggersi da una violenza apparentemente inesorabile. Quando compare una misteriosa creatura avvolta in una rete da pesca, scoprono quale potrebbe essere il mezzo per salvarsi.

La dottoressa sudafricana Sonnet Ehlers ideatrice del condom antistupro Rape-aXe sostiene di essersi ispirata, per la sua invenzione, all’esclamazione di una sua paziente vittima di abuso:

« Ah, se avessi avuto i denti lì sotto!»

Poco importa se la regista Lillah Halla fosse o meno a conoscenza di questa storia. Fatto sta che nel suo film Menarca la protagonista Nanã (Amanda Yamamoto) trova un modo per dotarsi di apposita dentatura per difendersi e vendicarsi dai ripetuti abusi in un contesto maschilista e brutale.

Selezionato alla Semaine de la Critique all’ultimo Festival di Cannes, il film Menarca, come ci suggerisce il titolo, è una storia di formazione al femminile. È un’opera ‘militante’, intelligente e coraggiosa. La regista Lillah Halla è co-fondatrice, a San Paolo del Brasile, del collettivo cinematografico Vermelha , un progetto politico che riunisce registi donne e queer sotto un unico impegno tematico.

Così Léo Seosanto, programmer e coordinator della Semaine de la Critique, sul film Menarca:

«Menarca è un film graffiante a tutti i livelli, una reinterpretazione del mito della vagina dentata e una gradita chiamata alle armi femminista. Un antidoto al veleno della mascolinità tossica».

Vedi tutte le uscite di Agosto su MUBI

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Menarca

  • Anno: 2020
  • Durata: 22min
  • Distribuzione: MUBI
  • Genere: Short, Drama, Fantasy
  • Nazionalita: Brasile
  • Regia: Lillah Halla
  • Data di uscita: 16-August-2021