Vincitore di un David di Donatello, di un Globo d’Oro e di due menzioni speciali ai Nastri D’Argento, Alessandro Celli fa il suo debutto nelle sale cinematografiche con Mondocane.
Borghi criminale in Mondocane di Alessandro Celli
Il film, da lui diretto, è scritto a quattro mani insieme ad Antonio Leotti (Il partigiano Johnny, Vallanzasca – gli angeli del male, Era d’estate).
In uscita il 3 settembre 2021, Mondocane è prodotto da Matteo Rovere e coprodotto da Santo Versace e Gianluca Curti. É stato recentemente selezionato alla Settimana della Critica della Biennale di Venezia che si terrà dall’1 all’11 settembre 2021. Nel cast figura, tra gli altri, Alessandro Borghi.
Mondocane – la trama
In un futuro non molto lontano, Taranto è una città fantasma cinta dal filo spinato in cui nessuno, nemmeno la Polizia, si azzarda ad entrare. Sono rimasti i più poveri che lottano per la sopravvivenza, mentre una gang criminale, le Formiche, capeggiate dal carismatico Testacalda (Alessandro Borghi), si contende il territorio con un’altra gang. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda. Pietro, detto Mondocane per aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo, ma questi viene deriso con il soprannome Pisciasotto. Qualcosa poi si incrina nel loro equilibrio mettendo a rischio tutto quello in cui credono.
Mondocane – il cast
Il ruolo di Mondocane e Pisciasotto è affidato a due giovani esordienti, Dennis Protopapa e Giuliano Soprano. Il pluripremiato Alessandro Borghi, vincitore del David di Donatello per il Miglior attore protagonista per Sulla mia pelle e recentemente apparso in Diversamente, ricopre invece il ruolo di Testacalda.
Nel cast figurano anche Barbara Ronchi (Fai bei sogni, Sole, Padrenostro), Ludovica Nasti (L’amica geniale), Federica Torchetti (L’ultimo piano), Josafat Vagni (Dove cadono le ombre, Meraviglioso Boccaccio) e Francesco Simon.
Leggi anche:
La settimana internazionale della critica a Venezia78