fbpx
Connect with us

Latest News

‘Jodorowsky’s Dune’ il trailer italiano e la data d’uscita

In arrivo il documentario sull'adattamento cinematografico di Dune

Publicato

il

Jodorowsky's Dune

Jodorowsky’s Dune è un documentario che tratta della genesi di uno degli adattamenti cinematografici più attesi di sempre che non vide mai la luce.

Stiamo parlando dell’adattamento del romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert, che il regista di culto Alejandro Jodorowsky avrebbe dovuto realizzare a metà degli anni ’70. Jodorowsky era diventato  noto al pubblico con La Montagna Sacra ed El Topo, divenendo uno dei cineasti intellettuali più ricercati al mondo.

Purtroppo il progetto rimase incompiuto a causa di una serie di difficoltà produttive, come il rifiuto di assegnare la regia di un colossal del genere a Jodorowsky da parte dei produttori hollywoodiani.

Jodorowsky’s Dune uscirà ufficialmente nei cinema il 6 Settembre, ma dal 26 Agosto sarà anticipato da un programma di anteprime.

Di seguito il trailer, rilasciato da Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema.

Leggi anche: ‘After Yang’ il film di fantascienza con Colin Farrell a Cannes

Jodorowsky’s Dune: il trailer

La trama di Jodorowsky’s Dune

In Jodorowsky’s Dune assisteremo al racconto di tutte le peripezie e i retroscena nascosti dietro la realizzazione dell’ambizioso adattamento di Dune. A raccontarceli sarà Alejandro Jodorowsky stesso, con aneddoti e ricordi.

Inoltre, potremo vedere le animazioni dei disegni preparatori originali del film, realizzati da un gruppo artistico d’élite. Tra questi,  l’artista di fumetti francese Jean “Moebius” Giraud, che ha illustrato gli storyboard, e lo sceneggiatore Dan O’Bannon (conosciuto per Dark Star, Alien).

Nella produzione furono coinvolti poi anche l’artista HR Giger (che ha lavorato ad Alien) e l’illustratore tascabile di fantascienza Chris Foss.

Il film avrebbe dovuto essere rivoluzionario, tanto che nella produzione furono coinvolti anche i Pink Floyd per le musiche e attori come David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles.

Jodorowsky's Dune

I successivi adattamenti di Dune

Dopo il fallimento dell’adattamento cinematografico, Jodorowsky, deluso, si butta sul fumetto per la concretizzazione in immagini di questo progetto.

Realizza con Moebius (Jean Giraud) il capolavoro fumettistico del ciclo de l’Incal. Per chi fosse interessato, è disponibile su Amazon una versione integrale del fumetto, cliccando qui.

Dune fu però nuovamente preso come oggetto di un adattamento cinematografico. Nel 1984, infatti, David Lynch ha diretto la sua versione di Dune.

Il film, ad oggi considerato un cult tra i fan della fantascienza, fu oggetto di pesanti critiche alla sua uscita. Fu infatti giudicato incomprensibile, sovraccarico di contenuti e, in particolare, ne  fu criticata la sceneggiatura.

Il film, costato circa 45 milioni di dollari, negli Stati Uniti ne guadagnò solo 31 e, con la distribuzione nel resto del mondo,  recuperò a malapena i costi di produzione.

Nel 2000 e 2003 uscirono due miniserie televisive, prodotte per la TV via cavo statunitense Sci-Fi Channel, chiamate rispettivamente Dune – Il destino dell’universo e I figli di Dune.

Quest’anno è Dennis Villenueve a riprovarci: il suo adattamento di Dune verrà presentato alla 78a Mostra del Cinema di Venezia. Il cast comprende attori come Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson eOscar Isaac. Le aspettative per la pellicola sono molto alte.

Dune:  in attesa dell’;uscita del film rilasciati nuovi character poster

Leggi anche: ‘Foe’ dal romanzo di fantascienza arriva un film con Saoirse Ronan

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Jodorowsky's Dune

  • Anno: 2013
  • Durata: 90 min.
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Francia, Stati Uniti
  • Regia: Frank Pavich
  • Data di uscita: 06-September-2021