fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Dear Evan Hansen’ il musical evento di Broadway diventa un film

Una storia generazionale che ha fatto impazzire l’America

Publicato

il

Dear Evan Hansen…  Probabilmente questo incipit non susciterà alcun effetto. Eppure è il titolo di un vero e proprio caso a Broadway. Vincitore di 6 Tony Award, è un musical profondamente contemporaneo, diverso da tutti gli altri. Canta e racconta la struggente lotta di un liceale ansioso e isolato che vuole sentirsi connesso agli altri in un mondo crudelmente, cinicamente, virtualmente iperconnesso.

Il musical

Dear Evan Hansen ha stravolto letteralmente i classici canoni di racconto per musica. Nasce dal libretto di Steven Levenson, affiancato dalle musiche e parole del famoso duo
Pasek & Paul (Benj Pasek e Justin Paul, autori, tra l’altro, dei testi delle canzoni in La La Land).

Debutta a Washington nel 2015 e a Broadway nel 2016 con il suo protagonista Evan Hansen (brillantemente interpretato dall’attore e cantante Ben Platt, confermato nel ruolo per il film), un liceale che si porta addosso tutto il peso dell’isolamento e dell’esclusione sociale. Evan Hansen rimane coinvolto in una bugia dopo che la famiglia di Connor, un compagno di classe morto suicida, scambia una lettera che Evan aveva in realtà scritto a se stesso, per il biglietto di addio del figlio. Convinti che i due ragazzi fossero amici, i genitori di Connor cercano di avvicinarsi ad Evan, il quale inizialmente non riesce a dir loro la verità…

Un empatico messaggio sulla depressione adolescenziale, che ha lasciato emozionati ed esterefatti non soltanto i ragazzi che lo hanno visto ma anche gli adulti, che il musical coinvolge nelle rispettive dinamiche, al pari loro.

Nel 2017 Dear Evan Hansen ha vinto il Tony Award come Miglior Musical,  3 Olivier Awards come Best New Musical, Best Original Score and Best Actor. 2 WhatsOnStage Awards e 1 Critics’ Circle Theatre Award.

Il film

La Universal Pictures non si è lasciata scappare la trasposizione visiva, affidandone la regia a Stephen Chbosky (regista di Noi siamo infinito, Wonder) e la sceneggiatura allo stesso Steven Levenson. Confermati Pasek & Paul e tutto il team dei compositori del musical, che tanta energia e commozione sono riusciti a rendere.

Il cast coinvolge star del calibro di Amy Adams, Julianne Moore, oltre a Kaitlyn Dever, Amandla Stenberg, Colton Ryan, Nik Dodani, DeMarius Copes e Danny Pino.

Dear Evan Hansen è prodotto da Marc Platt e Adam Siegel. Ha come produttori esecutivi  Michael Bederman, Steven Levenson, Benj Pasek e Justin Paul. Universal Pictures distribuirà il film in tutti i territori. La data di uscita per gli Stati Uniti è prevista per il  24 settembre 2021.

Dear Evan Hansen è diventato un libro – pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer con il titolo “Caro Evan Hansen” – scritto da Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek e Justin Paul.

Potrebbe interessarti

In The Heights: i trailer dell’adattamento di Jon M. Chu del musical di Lin-Manuel Miranda

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Dear Evan Hansen

  • Anno: 2021
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Drammatico, Musicale
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Stephen Chbosky