fbpx
Connect with us

CANNES

‘Red Rocket’ il nuovo film di Sean Baker in gara a Cannes

Dopo il successo con The Florida Project, Sean Baker si ripresenta a Cannes con un nuovo lavoro

Publicato

il

Red Rocket

Dopo l’ottimo successo riscosso a Cannes nel 2017 con The Florida Project, Sean Baker torna a competere per la Palma d’Oro con la sua nuova pellicola: Red Rocket.

Il film è una commedia drammatica, che vede come interpreti principali Simon Rex, Bree Elrod e Suzanna Son. La sceneggiatura è stata scritta dal regista, in collaborazione con Chris Bergoch. I diritti di distribuzione sono stati acquistati già a Febbraio 2021 dalla A24, che non ha rilasciato dichiarazioni riguardo l’uscita del film nelle sale.

Red Rocket sarà presentato in anteprima a Cannes il 14 Luglio 2021.

Leggi anche: I “Tre Piani” di Nanni Moretti in concorso a Cannes

Red Rocket: la trama

La A24 non ha ancora rilasciato una sinossi ufficiale della trama del film, ma la rivista online Deadline, ne ha fornito un riassunto

Red Rocket è una commedia dark su Mikey Saber, un pappone trentanovenne.  Poiché gli affari vanno male a Los Angeles, Mikey decide di tornare nella sua città natale, Città del Texas, dove vivono la suocera e la moglie. Le cose sembrano andare bene con questa famiglia particolare, ma Mikey incontra una ragazza di nome Strawberry che lavora come cassiera ad un negozio di ciambelle. La giovane lo colpisce e gli fa sentire il richiamo del suo vecchio lavoro.

Red Rocket

Il cambio di rotta di Sean Baker con Red Rocket

Sean Baker ha stravolto il suo modus operandi con la sua ultima pellicola. Caratteristica del regista era infatti quella di scegliere per i suoi film attori non professionisti, mentre come protagonista di Red Rocket ha selezionato Simon Rex. L’attore è noto principalmente per il ruolo di George in Scary Movie.

Il regista, inoltre, per la prima volta lavora con un giovane direttore della fotografia emergente, Drew Daniels, che in passato ha lavorato con Trey Edward Shults su Waves e Trisha.

Queste scelte sono dovute soprattutto alla collaborazione con la A24, che si era già occupata della produzione e distribuzione di The Florida Project.

Red Rocket

I precedenti lavori di Sean Baker

Nel corso della sua carriera, il regista di Red Rocket ha diretto altri sei film:

  • Four Letter Words (2000)
  • Take Out (2004)
  • Prince of Broadway (2008)
  • Starlet (2012)
  • Tangerine (2015)
  • The Florida Project (2017)

Le sue due ultime pellicole sono state quelle di maggior successo per Sean Baker. Tangerine parla di Sin-Dee, una prostituta trasgender, che, uscita dal carcere, parte insieme alla migliore amica alla ricerca del fidanzato, che sembrerebbe averla tradita. Il film è un’odissea tra le sottoculture di Los Angeles.

The Florida Project è la pellicola di maggior successo del regista, che ha partecipato a Cannes e al festival di Torino fuori concorso. Inoltre il film ha collezionato un 96% di recensioni professionali positive su Rotten Tomatoes. Parla della vacanze estive di Moonee, una bambina di sei anni e della sua spensieratezza,  in contrapposizione con le molte difficoltà quotidiane e i disagi che gli adulti intorno a lei devono affrontare. In America il film è stato vietato ai minori di diciassette anni per via dei riferimenti sessuali e l’uso di droghe. Il film che ha preceduto Red Rocket è disponibile in streaming per gli abbonati Prime Video, cliccando qui.

Leggi anche: Sergio Rubini a Cannes per ‘The Story of my Wife

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Red Rocket

  • Anno: 2021
  • Durata: 128 min
  • Distribuzione: A24
  • Genere: Commedia, drammatico
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Sean Baker