fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘Respirare stanca‘ sarà trasmesso in streaming il 21 giugno

Gli stati d’animo vissuti dal protagonista, interpretato dallo stesso Enrico Acciani, spesso vengono evocati dall’elemento sonoro. La musica gioca un ruolo fondamentale nella narrazione.

Pubblicato

il

Respirare stanca

Respirare stanca di Enrico Acciani sarà trasmesso in streaming lunedì 21 giugno alle ore 21. È un evento CG Premiere con Darka Distribution e CG entertainment. La proiezione, che vedrà la partecipazione del regista, sarà limitata a 50 posti e resterà visibile sui social di CG entertainment.

La trama

Il film è stato girato esclusivamente in interni durante la “Fase 1” dell’emergenza sanitaria. La profonda angoscia provata da un giovane impiegato pugliese diventa una metafora di un sentimento collettivo che ha accompagnato un’intera nazione durante le settimane peggiori della pandemia.

Il film e la pandemia

Mai come in questo caso la forza di un film si è dovuta basare sulla scrittura e sul soggetto. Il cinema si fa sì con i mezzi, ma anche con la giusta attitudine razionale e lo spirito di interiorizzazione dell’essenza filmica”.

Respirare stanca, esordio alla regia di Enrico Acciani, trasmette il senso di totale spaesamento, l’apatia e la paura di non farcela in un modo molto realistico.

La musica

La musica è l’anima del film. La solitudine del personaggio del protagonista è invece la verità. E la verità è l’unica cosa che conta in questo film.”

Gli stati d’animo vissuti dal protagonista di Respirare stanca, interpretato dallo stesso Enrico Acciani, spesso vengono evocati dall’elemento sonoro. La musica gioca un ruolo fondamentale nella narrazione.

D’altronde Enrico Acciani è anche un musicista polistrumentista, che ha lavorato spesso a produzioni musicali e ha all’attivo una carriera da solista con il nome d’arte Al Verde.

Respirare stanca nasce per necessità, con l’urgenza di raccontare un pezzo di storia del nostro paese. Ovviare alla mancanza di cast e troupe è stato motivo di ingegno e pretesto per innescare del dinamismo all’interno della staticità più totale.

Tutti gli attori hanno recitato in live, cioè in videochiamata, non tramite registrazione.

Questo ha preservato, anche paradossalmente, la vera essenza del set..”

Realizzato con il sostegno dell’Apulia Film Commission e distribuito da Draka, il film uscirà On Demand su Chili e CG Digital.

Respirare Stanca Official Trailer – YouTube

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Respirare stanca