fbpx
Connect with us

Reviews

‘La nostra storia’ di Fernando Trueba nelle sale dal 17 giugno

Dal regista premio Oscar per Belle epoque un film sul valore degli affetti

Pubblicato

il

La nostra storia

La nostra storia di Fernando Trueba sarà nelle sale dal 17 giugno.

Il film, interpretato da Javier Càmara, Nicolàs Reyes Cano, Juan Pablo Urrego e Patricia Tamayo, è distribuito da Lucky Red.

La trama

Il protagonista è Héctor Abad Gómez, eminente dottore e attivista per i diritti umani in Colombia. Un uomo di famiglia, preoccupato, non solo per i propri figli, ma anche per quelli delle classi svantaggiate. Nulla poteva predire che un terribile cancro avrebbe spazzato via la vita di una delle sue amate figlie. Spinto dalla tristezza e dalla rabbia, Héctor si dedica alle cause sociali e politiche dell’epoca.

Dalla letteratura al cinema

Il lungometraggio, diretto dal regista premio Oscar con Belle Èpoque, è tratto dal romanzo omonimo di Héctor Abad Facioline, uno dei capolavori della letteratura contemporanea ispanoamericana.

La nostra storia è un film molto lungo, una narrazione distesa, ma non lenta, che riesce con attenzione a ricostruire attentamente l’ambientazione sud-americana.

A parte l’inizio e alcune sequenze finali girate a Torino, si svolge completamente a Madellin in Colombia.

Il lungometraggio non ha sbavature, è ben girato, con un giusto equilibrio nell’uso del colore e del bianco e nero.

Interpretato in maniera convincente, si caratterizza per una scenografia e per i costumi d’epoca molto curati.

La nostra storia

L’amore della famiglia

Il focus de La nostra storia è sui personaggi e sulla vicenda della famiglia protagonista. E proprio la scelta di porre un nucleo familiare al centro della narrazione si rivela fondamentale ed incisiva.

La famiglia diventa un simbolo, un microcosmo d’affetti, di felicità e d’impegno, contrapposta a un regime che schiaccia i più deboli.

Ma la vicenda va anche oltre, mostrando come non ci sia mai un punto di equilibrio definitivo. E dunque diventa centrale il trauma della malattia che colpisce gli affetti più cari. C’è anche  il tema della vaccinazione e il ruolo della politica nell’assicurare equità di trattamento ai cittadini. Ed  é su questo fronte che La nostra storia diventa un film molto attuale.

Sullo sfondo di questa complessa vicenda si snoda poi il tema più squisitamente politico. La repressione della libertà di pensiero e parola, l’allontanamento degli intellettuali, fino  alle conseguenze più tragiche.

La nostra storia il trailer

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

La nostra storia