fbpx
Connect with us

Latest News

Luther, un film dalla fortunata serie con Idris Elba

Inizieranno a settembre 2021 le riprese per l'adattamento cinematografico del mistery crime drama britannico

Publicato

il

Luther film

La serie televisiva Luther diventa un film. Arrivata alla sua quinta stagione (e anche ultima stando alle dichiarazioni del suo creatore Neil Cross e confermate da BBC), continuerà la sua esistenza come lungometraggio per il cinema.

L’intenzione di fare di Luther un film è un vecchio pallino di Idris Elba, star e produttore della serie. Già nel 2011, dopo l’uscita della seconda stagione, l’attore, sceneggiatore, produttore e regista britannico aveva dichiarato:

«È lì che si svolgerà l’ultima storia di Luther, sul grande schermo: Londra come uno sfondo enorme e un personaggio orribile e molto minaccioso contro cui agire».

A distanza di dieci anni. Elba (che sarà sia attore che produttore esecutivo del progetto) ha potuto finalmente confermare che l’avvio della produzione è programmato per la fine dell’estate:

«Entriamo in produzione, incrociando le dita, a settembre. Sono così eccitato, è passato così tanto tempo. Finalmente siamo molto, molto vicini a dare il via libera».

A parte questa rivelazione da parte di Elba, si sa ancora molto poco sul film. In qualche modo dovrebbe ricollegarsi agli eventi della quinta stagione.

Il film sarà una produzione congiunta di 20th Century Fox Television, BBC Worldwide Productions e Chernin Entertainment. Peter Chernin , Julie Gardner , Katherine Pope , Jane Tranter e lo stesso Elba figurano come produttori esecutivi.

La serie britannica creata da Neil Cross, che ha debuttato con la sua prima stagione nel 2010, ha da subito entusiasmato la critica, ma ha accresciuto il suo pubblico solo con le stagioni successive. Grazie soprattutto al carisma del suo protagonista, John Luther, detective e ispettore capo presso la SCU (Serious Crime Unit) di Londra. Con la sua interpretazione, Idris Elba si è guadagnato un Golden Globe come miglior attore, oltre ad uno Screen Actors Guild Award e un Critics’ Choice Television Award.

Leggi su un altro film con Idris Elba nell’articolo di Marcello Perucca: Concrete cowboy, western urbano

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.