fbpx
Connect with us

Latest News

David Cronenberg ospite al Matera Film Festival

Nel programma del Festival anche una ricca retrospettiva dedicata al regista canadese e una masterclass aperta al pubblico da lui tenuta

Publicato

il

Il regista David Cronenberg sarà ospite d’onore nella seconda edizione del Matera Film Festival che si terrà dal 3 al 10 ottobre 2021. Un gran bel colpo, per un festival così giovane, messo a segno dai direttori del Festival, il videoartista Silvio Giordano e l’attore Nando Irene, che dichiarano:

«Avere David Cronenberg in Basilicata è motivo di orgoglio, soprattutto in un festival alla seconda edizione. Matera diventa luogo di libertà creativa e di sperimentazione. Le opere di Cronenberg sono una metafora perfetta del nostro tempo: i nuovi virus, l’innesto tecnologico, la mutazione genetica, il capitalismo e i suoi effetti. Ha anticipato il futuro della nostra società. Ogni artista contemporaneo che ha lavorato con il corpo è in debito con lui: siamo tutti suoi discepoli».

Cronenberg al Matera Film Festival sarà presente durante tutta la settimana e terrà una masterclass aperta al pubblico. Il regista ha dichiarato:

«Non vedo l’ora di tornare a Matera, non come turista, ma come protagonista di un bellissimo Festival di Cinema che si terrà in una bellissima e antica città. L’energia e la creatività del passato saranno intorno a noi e ci avvolgeranno in un abbraccio di gioia cinematografica e spirito di condivisione».

Per l’occasione il programma del Matera Film Festival si arricchisce di una retrospettiva a lui completamente dedicata. Questi i titoli di alcuni dei lungometraggi che saranno presentati al pubblico durante i giorni del Festival: Scanners (1981), Videodrome (1983), The Dead Zone (La zona morta, 1983), The Fly (La mosca, 1986), Crash (1996), eXistenZ (1999); A History of Violence (2005) e Eastern Promises (La promessa dell’assassino, 2007).

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.