fbpx
Connect with us

Latest News

David Cronenberg ospite al Matera Film Festival

Nel programma del Festival anche una ricca retrospettiva dedicata al regista canadese e una masterclass aperta al pubblico da lui tenuta

Publicato

il

Cronenberg al Matera Film Festival

Il regista David Cronenberg sarà ospite d’onore nella seconda edizione del Matera Film Festival che si terrà dal 3 al 10 ottobre 2021. Un gran bel colpo, per un festival così giovane, messo a segno dai direttori del Festival, il videoartista Silvio Giordano e l’attore Nando Irene, che dichiarano:

«Avere David Cronenberg in Basilicata è motivo di orgoglio, soprattutto in un festival alla seconda edizione. Matera diventa luogo di libertà creativa e di sperimentazione. Le opere di Cronenberg sono una metafora perfetta del nostro tempo: i nuovi virus, l’innesto tecnologico, la mutazione genetica, il capitalismo e i suoi effetti. Ha anticipato il futuro della nostra società. Ogni artista contemporaneo che ha lavorato con il corpo è in debito con lui: siamo tutti suoi discepoli».

Cronenberg al Matera Film Festival sarà presente durante tutta la settimana e terrà una masterclass aperta al pubblico. Il regista ha dichiarato:

«Non vedo l’ora di tornare a Matera, non come turista, ma come protagonista di un bellissimo Festival di Cinema che si terrà in una bellissima e antica città. L’energia e la creatività del passato saranno intorno a noi e ci avvolgeranno in un abbraccio di gioia cinematografica e spirito di condivisione».

Per l’occasione il programma del Matera Film Festival si arricchisce di una retrospettiva a lui completamente dedicata. Questi i titoli di alcuni dei lungometraggi che saranno presentati al pubblico durante i giorni del Festival: Scanners (1981), Videodrome (1983), The Dead Zone (La zona morta, 1983), The Fly (La mosca, 1986), Crash (1996), eXistenZ (1999); A History of Violence (2005) e Eastern Promises (La promessa dell’assassino, 2007).

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.