fbpx
Connect with us

In Sala

Hong Kong Express: torna al cinema il film di Wong Kar-Wai

Dopo IN THE MOOD FOR LOVE, Wong Kar Wai torna in sala dal 20 Maggio con un altro dei suoi film più apprezzati

Pubblicato

il

Hong kong express

Già al Cinema con il ritrovato In The Mood For love, Wong Kar- Wai torna in sala con un altro dei suoi film più apprezzati: Hong Kong Express.

La pellicola del 1994, che arriva con Tucker Film, è  il secondo capitolo della monografia Una questione di stile – Il cinema di Wong Kar-Wai in versione restaurata: dal 20 maggio il film ridebutta nelle sale.

Dopo l’eterna love story del signor Chow e della signora Chan adesso prenderà il volo HONG KONG EXPRESS.

Il racconto metropolitano è scandito da due coinvolgenti storie: la prima interpretata da Takeshi Kaneshiro e Brigitte Lin, la seconda da Faye Wong e Tony Leung Chiu-Wai.

 Un’ avventura metropolitana scandita dalle note della canzone California Dreamin’,

che descrive le anime inquiete di una città sospesa.

Una città dove il futuro sfugge.  Tre anni più tardi Hong Kong subirà il terremoto dell’Handover, facendo di Hong Kong Express la  testimonianza di qualcosa che adesso non esiste più e l’icona di un cinema nuovo rappresentato nell’immagine di Brigitte Lin e della sua leggendaria parrucca bionda.

Hong Kong express la trama

Un giovane poliziotto, He Zhiwu, numero di matricola 223, abbandonato dalla sua fidanzata, incontra e si innamora di una misteriosa donna dalla parrucca bionda implicata in un traffico di droga. Un altro poliziotto, senza nome e designato solo dal suo numero di matricola 663, anch’esso appena lasciato dalla sua donna, un’hostess, fa la conoscenza di una giovane ragazza, Faye, che lavora nel chiosco di un fast food. La ragazza prima lo corteggia, poi lo abbandona e infine lo cerca di nuovo.

Due storie d’amore impossibili  raccontate in due episodi che forse si incontrano e forse no.

In entrambi gli episodi due coppie s’incontrano , si sfiorano, cercano qualcosa. Il film è immerso nel  caos delle città orientali, ed è il tentativo di dare la possibilità all’individuo di uscir fuori da questo contesto di solitudine. Al centro c’è l’individuo e la sua singolarità, l’individuo e il suo bisogno d’amore.

hong kong express

Una questione di stile

La monografia ‘Una questione di stile’ “racconta un regista inquieto e visionario, geniale e rivoluzionario – si ricorda in una nota -. Amato dalla critica, amato dal pubblico, amato dalle giurie dei Festival internazionali (Cannes, Venezia, Parigi).

   Sei film, sei cult, per ripercorrere la sua luminosa traiettoria cominciando dall’inizio, dalle versioni rimasterizzate di As Tears Go By e Days of Being Wild (due titoli finora inediti per il grande schermo italiano), e sfogliando poi le pagine gloriose di Hong Kong Express, Happy Together, Angeli perduti e In the Mood for Love (tutti restaurati in 4K da L’Immagine ritrovata di Bologna e dalla Criterion di New York sotto la supervisione dello stesso Wong Kar Wai)“. (ANSA).

Le riprese del nuovo film di Wong Kar-Wai, Blossoms, ricominceranno a Luglio

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Hong kong express

  • Anno: 1994
  • Durata: 102'
  • Distribuzione: BIM
  • Nazionalita: HONG KONG
  • Regia: WONG KAR -WAI
Commenta