Domani alle 18:00, nella prestigiosa sede di Palazzo Magnani a Reggio Emilia, si inaugura l’ASIAN FILM FESTIVAL. Sarà srotolato il tappeto rosso e inizierà la IX edizione della rassegna di cinema asiatico diretta da Antonio Termenini. Il Festival prevede vari eventi, oltre al nutrito programma di proiezioni dei film della selezione.
Si inizia domenica 12, alle 21:00, con l’incontro con Peter Chan, che ha già fatto sapere, prima di partire da Hong Kong, di essere particolarmente felice di questa sua visita a Reggio Emilia, una città famosa anche in Cina per il buon cibo e gli ottimi servizi. Il regista presenta in anteprima assoluta in Italia il suo nuovo film, WU XIA, un omaggio al genere “cappa e spada” cinese, con combattimenti e voli pirotecnici che sconfina nel poliziesco, nel western e nel melodramma familiare: Liu Jinxi è un umile operaio in una fabbrica di carta di un piccolo villaggio. Un giorno è costretto dall’arrivo in paese di un gruppo di criminali a prendere le difese dei suoi colleghi. Le sue gesta eroiche aprono però uno squarcio sul suo oscuro passato.
Si prosegue lunedì 13, sempre alle 21:00, con una conversazione con il Prof. Roberto Coisson dell’Università di Parma sullo sviluppo della scienza cinese e le prospettive per gli imprenditori italiani.
Martedì 14, alle ore 16:30, un convegno dal titolo “Il risparmio e l’efficienza energetica per il raggiungimento degli obietttivi della UE” affronterà il tema di grandissima attualità delle politiche energetiche, dopo che il referendum sulle centrali atomiche avrà chiarito il pensiero degli italiani sul tema nucleare. Come spiega il Prof. Erasmo Venosi, relatore del convegno: “Indipendentemente dall’esito referendario, le politiche di efficienza e di risparmio energetico sono rese obbligatorie dalla direttiva n. 28/2009/CE che il governo italiano ha recepito al fine di far risparmiare sulla bolletta delle fonti fossili e aumentare la competitività del sistema industriale italiano. Parleremo anche della sfida che la comunità planetaria deve riuscire a vincere per coniugare sviluppo economico, sostenibilità energetica e lotta ai cambiamenti climatici.”
La Dott.sa Giglioli, che presiede la Fondazione Palazzo Magnani, pensa che: “Il convegno sarà un’occasione unica per commentare insieme a studiosi ed esperti della materia il risultato del referendum sulle centrali nucleari, soprattutto se si dovesse raggiungere il quorum. Invito, quindi, quanti in Emilia operano nel settore a partecipare.“
Seguiranno altri incontri e spettacoli dedicati alla cultura del Sol Levante. Il calendario completo qui di seguito.
Sabato 11 giugno,
PALAZZO MAGNANI
ore 18:00 Inaugurazione
Domenica 12 giugno
PALAZZO MAGNANI
ore 21:00 A tu per tu con Peter Chan
Lunedì 13 giugno
PALAZZO MAGNANI
ore 21:00 Conversazione con il prof. Roberto Coisson
Ordinario di Fisica Sperimentale presso l’Università di Parma, Consigliere scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Pechino dal 2004 al 2008
“Sviluppo della scienza cinese e opportunità per l’Italia”
Martedì 14 giugno
PALAZZO MAGNANI
ore 16:30 Convegno
“Il risparmio e l’efficienza energetica per il raggiungimento degli obietttivi della UE”
a cura di Associazione Italia Estremo Oriente
Mercoledì 15 giugno
PALAZZO MAGNANI
ore 21:00 Esibizione di Ghuzeng – allo strumento tradizionale cinese: Ke Xin
in collaborazione con Assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Reggio Emilia
nell’ambito di 1, 6, 7 Contatto
Giovedì 16 giugno
PALAZZO MAGNANI
ore 16:30 Convegno “Lo sviluppo delle energia rinnovabili e la rimozione dei limiti finanziari, procedurali, tecnici ed economici che ne ostacolano la diffusione”
a cura di Associazione Italia Estremo Oriente
Sabato 18 giugno
PALAZZO MAGNANI
ore 20:30 Cerimonia di premiazione
PIAZZA “D. SECCHI”
ore 21.00 Grande festa di danza
spettacolo teatrale e coreografico a cura di Ali Moustapha El Meligy e Stella del Nord
in collaborazione con Assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Reggio Emilia
nell’ambito di 1, 6, 7 Contatto