fbpx
Connect with us

Latest News

Il documentario su Rita Moreno, una icona contro la cultura dominata dagli uomini

È su YouTube il trailer del documentario sulla diva portoricana

Publicato

il

rita moreno doc

Si trova su YouTube il trailer del documentario Rita Moreno: Just A Girl Who Decided To Go For It di Mariem Pérez Riera, ritratto dell’attrice portoricana che compirà 90 anni l’11 dicembre. Un giorno prima uscirà al cinema l’atteso remake di West Side Story diretto da Steven Spielberg in cui lei avrà una parte sessant’anni dopo il film originale di Robert Wiene. Qui le ultime info.

Il documentario

Rita Moreno: Just A Girl Who Decided To Go For It  è un documentario prodotto, diretto e montato da Mariem Pérez Riera, è stato presentato a gennaio al Sundance, a marzo ha trovato una casa di distribuzione e il 18 giugno uscirà al cinema. Racconta in un’ora e mezza i 70 anni di carriera dell’attrice portoricana premio Oscar nel 1962 come miglior attrice non protagonista in West Side Story. Rita Moreno è una delle 16 persone che può avvalersi del titolo di EGOT nello showbiz. Nel giro di 15 anni infatti ha vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award (EGOT). Nel 1972 ha vinto un Grammy come miglior album per bambini per The Electric Company. Tre anni dopo ha vinto un Tony come miglior attrice non protagonista per The Ritz.  Nel 1977 ha chiuso il cerchio vincendo un Primetime Emmy Award per The Muppet Show.

Il documentario parlerà dei problemi sofferti da Rita Moreno nell’affrontare il sessismo di Hollywood, abusi sessuali e la gabbia dei ruoli stereotipati. La regista la definisce come una vera icona per la comunità portoricana, capace di lasciare l’isola per una vita migliore.

“Voglio che questo film ispiri le donne a parlare e a raggiungere la massima libertà e felicità. Le donne sono sempre in lotta in una guerra silenziosa contro le insicurezze che per generazioni si perpetuano a causa di convinzioni limitanti basate su una cultura dominata dagli uomini.”

-Mariem Pérez Riera

Rita Moreno: Just A Girl Who Decided To Go For It – trailer

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Rita Moreno: Just A Girl Who Decided To Go For It