fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

The Six, la storia dei cinesi sopravvissuti al Titanic, prodotta da James Cameron

Esce la prossima settimana nei cinema cinesi il documentario disvelante la vera sorte dei sei cinesi sopravvissuti al naufragio del Titanic: “The Six”, diretto da Arthur Jones e prodotto da James Cameron

Publicato

il

In uscita il 16 aprile nei cinema cinesi The Six di Arthur Jones, prodotto da LostPensivos Film, distribuito da QC Media e sostenuto esecutivamente da James Cameron in persona, che regala anche una testimonianza al film riprende la storia del Titanic da un nuovo punto.

Il documentario, grazie alle ricerche primarie di Steven Schwankert, indaga la storia sepolta dei sei passeggeri cinesi che sono miracolosamente sopravvissuti al naufragio del Titanic. Giunti sulle coste americane, i sei naufraghi sono stati rifiutati. E, ancora di più, hanno visto la propria vicenda cancellata e sepolta lontano dai libri e dalle memorie.

Dal naufragio del sottomarino inglese al Titanic

La coppia Jones e Schwankert proviene una precedente esperienza sul tema, maturata con il precedente progetto The Poseidon Project: un documentario anch’esso sul naufragio del più avanzato sottomarino inglese, al largo delle coste cinesi, nel 1931. Anche da questo disastro, alcuni dei marinai sopravvissero.

Forti di questa competenza, Jones e Schwankert hanno seguito le sorti del Titanic: nel 2016, con un pre-trailer caricato sui social cinesi, il video ha raccolto 22 milioni di visualizzazioni, e questo ha definitivamente convinto entrambi che l’impresa valeva la pena di essere portata avanti.

“Once we started finding descendants, I realized that the story expanded way beyond Titanic. What happened to the Chinese survivors reshaped their lives in a way that, a century later, still affects their families and communities” Arthur Jones, regista

L’indagine messa in atto dai due colleghi ha svelato una storia di “confusione, panico ed errori umani”; a lungo i sopravvissuti cinesi sono stati accusati di comportamenti deplorevoli. Ma via via che le ricerche proseguivano, si è fatto sempre più evidente che il loro dramma nascondeva in realtà intolleranza e meschinità, razzismo ed incomprensione: uno schema che ancora adesso riviviamo costantemente nelle vite dei disperati che arrivano dal mare.

The Six di Arthur Jones, la storia dei passeggeri cinesi

James Cameron era consapevole dell’esistenza dei passeggeri cinesi sul Titanic. Esiste infatti una scena tagliata che li rappresenta; la vicenda di uno di loro, inoltre, è stata l’ispirazione per la scena finale di Jack e Rose. Una volta che James Cameron ha sposato l’iniziativa come produttore esecutivo, il progetto ha svoltato.

Titanic è stato infatti un enorme successo al botteghino cinese. The Six di Arthur Jones si adagia sulla scia del mistero del Titanic portato sugli schermi da Cameron, andando finalmente ad inserire il pezzo mancante e mai raccontato di questa storia che è ormai leggenda.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The Six

  • Anno: 2020
  • Durata: 97 minuti
  • Distribuzione: QC Media
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Cina
  • Regia: Arthur Jones
  • Data di uscita: 16-April-2021