fbpx
Connect with us

Disney+ Film

Flora & Ulisse: su Disney+ arriva un tenerissimo supereroe

Dopo anni e anni di eroi Marvel, ecco arrivare il supereroe in grado di superare tutti sicuramente per la tenerezza

Publicato

il

Flora & Ulisse disney

Disponibile su Disney+ Flora e Ulisse è il classico film per tutta la famiglia. Tra avventure, risate e tante emozioni il film cerca di spiegare il mondo dei supereroi ai più piccoli. E lo fa riuscendo a mescolare bene live action e CGI. Qui per altre informazioni sul film

Flora & Ulisse su Disney+: la trama

La storia ruota intorno alla piccola Flora di 10 anni. Una protagonista cinica nei confronti del mondo e di ciò che la circonda, soprattutto a causa della separazione dei genitori. Molto legata al padre, con il quale condivide la passione per i fumetti e i supereroi, si ritrova immersa in un’avventura inaspettata. Incontra uno scoiattolo e lo salva dopo un particolare incidente. Decide, quindi, di dargli il nome di Ulisse e di portarlo con sé per scoprire poi che, a seguito dell’incidente, lo scoiattolo si è trasformato in un supereroe. Dotato, a detta della piccola, di poteri magici, farà vivere a Flora, al padre George, alla madre, inizialmente scettica Phyllis e al giovanissimo William, affetto da cecità da stress, delle mirabolanti avventure.

Flora & Ulisse disney

Chi è il vero protagonista in Flora & Ulisse su Disney+?

È indubbio che il protagonista della storia sia Ulisse con i suoi (presunti o meno) superpoteri. Uno scoiattolo realizzato in CGI che, però, non stona con il contesto nel quale è inserito. Ma anzi ci sguazza dentro senza sembrare di troppo o esagerato. Una versione alternativa e “animalesca” dei supereroi moderni. Accanto a lui c’è Flora, una ragazzina, a tratti, anche più grande della sua età che cerca di fare da collante tra i vari personaggi. Il suo compito non è solo quello di narrare gli eventi. La bambina è anche colei che deve cercare di far riavvicinare i genitori, che deve aiutare il suo amico e che deve continuamente salvare Ulisse. Compiti tutt’altro che facili, ma che la giovanissima porta avanti con grande maestria.

Non solo un film per bambini

Chi pensa che sia esclusivamente un film per bambini si sbaglia. Sì, è rivolto principalmente ai più piccoli, ma questo non significa che anche i grandi non ne possano trarre un insegnamento. Anzi, risulta anche ben bilanciato il divertimento puramente per bambini con quello, a tratti, più riflessivo per il pubblico adulto. Forse un po’ stereotipati alcuni personaggi, ma nel complesso mai troppo caricaturali. Divertono e funzionano le gag, anche le più classiche scaturite da dinamiche semplici e immediate.

Flora & Ulisse disney

Con Flora & Ulisse su Disney+ si impara sempre

Pur mantenendo sempre il tono della commedia, Flora & Ulisse ha anche il grande compito di instradare personaggi e pubblico. Sfruttando il grande potere dei supereroi contemporanei e sfruttando l’impatto che essi hanno (avuto) nella cultura. Flora, per far fronte al trauma subito dalla rottura dei genitori, cerca una risposta in Ulisse e nei suoi poteri. In questo modo tenta di spiegare i poteri degli eroi moderni. Sia implicitamente attraverso il tentativo di far credere a chi la circonda dell’esistenza di Ulisse. Sia esplicitamente attraverso la voce fuori campo che spiega azioni e emozioni, facendosi aiutare da “disegni animati” che trasformano la realtà e la trasportano, solo per un istante, nei fumetti. In quei fumetti che Flora ama tanto leggere. Una spiegazione perfetta per tutti i coetanei della giovane protagonista.

Dalla carta allo schermo con un buon cast

La storia è tratta dall’omonimo libro illustrato di Kate DiCamillo ed è l’opera seconda di Lena Khan. Il cast è ben assortito con la piccola e molto convincente Matilda Lawler nel ruolo di Flora. E prosegue con i genitori interpretati da Alyson Hannigan e Ben Schwartz per poi concludersi con Benjamin Evan Ainsworth che dà il volto a William.

Prodotto da Netter Productions e Walt Disney Pictures il film è disponibile su Disney+.

Sono Veronica e qui puoi trovare altri miei articoli

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Flora & Ulisse

  • Anno: 2021
  • Durata: 95'
  • Genere: commedia; animazione; avventura
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Lena Khan
  • Data di uscita: 19-February-2021