fbpx
Connect with us

PANORAMA

John Wick 4 è in arrivo, ma frena il quinto capitolo

Arriva il quarto capitolo della saga, ma già si pensa al quinto che chiuderà tutto

Publicato

il

John Wick 4

La storia del celebre killer John Wick va avanti. Per questo è in arrivo John Wick 4.

Keanu Reeves pronta a tornare in John Wick 4

Il quarto capitolo della saga è attesissimo dai fan. Soprattutto dopo la conferma che le riprese inizieranno a giugno, come era stato anticipato dal produttore qualche mese fa. Anche perché quella di John Wick è una saga che finora ha registrato incassi più che soddisfacenti e ha richiamato decine di milioni di fan in tutto il mondo. Prende spunto dal cinema orientale, ha una cura tecnico-formale nelle scene di azione che non risparmia entusiasmo e adrenalina. E poi al centro di tutto c’è Keanu Reeves.

Con la pandemia John Wick 4 è stato posticipato

L’annuncio, fatto di recente, riguardo la conferma di un quinto capitolo della saga, è strettamente connesso alla situazione attuale. Fino a pochi mesi fa, infatti, il film in questione era soltanto un’ipotesi e non una certezza. In pieno lockdown, lo scorso maggio, lo sceneggiatore Derek Kolstad era stato intervistato riguardo il successo della saga. E c’è da precisare che John Wick 4era già stato posticipato di un intero anno, al 30 giugno del 2022. Questo così come l’altro progetto di punta di Keanu Reeves, il Matrix 4 (qui per la news riguardante il titolo) di Lana Wachowski (qui per la news su un altro progetto ancora). Ma la volontà di continuare a sviluppare la storia e portarla sullo schermo non è mai venuta meno.

John Wick 4

Le dichiarazioni del regista

Il regista ha dichiarato: “Non so se potranno arrivare altri capitoli in futuro, ma il piano attuale è quello di farne 4 o al massimo 5. Il quarto film potrebbe essere un solo, lungo progetto o prendere fiato, respirare e lasciare poi il posto a un quinto film. Diciamo che… dipende da come calzerà meglio, ma sono certo che per Keanu sarebbe fonte di felicità, essendo molto legato al personaggio e avendogli dato grande carattere“.

Due mesi fa, con John Wick 4 ancora in fase di scrittura e rielaborazione, lo sceneggiatore tirava già in ballo l’ipotesi di progettare un lungo capitolo finale per poi dividerlo in due film. Un metodo che da Harry Potter e i Doni della Morte è stato utilizzato sempre più spesso.

“Grazie” alla pandemia arriverà John Wick 5

Con la pandemia in atto, il fermo obbligato di tutte le produzioni e l’impossibilità di muoversi in libertà, Kolstad ha avuto molto tempo per sviluppare la sceneggiatura. I piani della Lionsgate sono cambiati. E, quindi, anche se il quinto capitolo della saga non verrà girato in contemporanea, come comunicato inizialmente, ma subito dopo il quarto, esso segnerà la chiusura del cerchio. L’intenzione, infatti, è quella di girare i due film uno dopo l’altro. Con una continuità intenzionale che solitamente (si vedano Harry PotterHunger GamesAvengers) si adotta per il ciclo conclusione di un racconto.

Grande attesa per gli ultimi due capitoli

Al momento è in corso la pre-produzione che vedrà il ritorno di Keanu Reeves e di Chad Stahelski alla regia. Le riprese partiranno a giugno e si terranno in diversi paesi, tra cui Berlino, Parigi, New York City e Giappone. A differenza dei capitoli precedenti, John Wick 4 avrà un vero e proprio respiro internazionale. E la posta in gioco si alza.

Il film action John Wick, interpretato da Keanu Reeves e uscito nel 2014 (qui per la recensione), si è trasformato in una saga amata da pubblico e critica dando vita a due sequel ancor più fortunati (qui per la recensione del secondo capitolo e qui per quella del terzo). In lavorazione c’è anche una serie di televisiva per Starz intitolata The Continental e anche uno spin-off intitolato Ballerina.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.