Sarà Rider, il nuovo lungometraggio scritto e diretto da Roan Johnson e Davide Pavanello, in arte Dade, a chiudere la 41ª Settimana Internazionale della Critica, la sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2026.
Dopo la presentazione veneziana, Rider arriverà nelle sale italiane dal 24 settembre 2026, distribuito da I Wonder Pictures.
Il film rappresenta uno dei titoli italiani più originali della prossima stagione cinematografica, grazie a una formula che intreccia linguaggio cinematografico, cultura urban e musica contemporanea.
Roan Johnson e Dade insieme per un progetto tra cinema e musica
Alla base di Rider c’è l’incontro tra due universi creativi. Da una parte Roan Johnson, regista e sceneggiatore di film apprezzati come I primi della lista, Piuma e Fino a qui tutto bene. Dall’altra Dade, storico bassista dei Linea 77 e produttore musicale tra i più influenti della scena italiana, qui al suo esordio dietro la macchina da presa dopo aver conquistato il David di Donatello 2025 per la colonna sonora di Gloria! di Margherita Vicario.
Il risultato è un’opera che utilizza la musica non come semplice accompagnamento, ma come elemento narrativo centrale. Le canzoni diventano parte integrante della storia, mentre dialoghi ritmati e rimati seguono il tempo musicale del film, dando vita a un linguaggio cinematografico inedito e fortemente contemporaneo.
L’obiettivo è raccontare il presente attraverso l’estetica, i suoni e le voci della nuova scena musicale italiana, parlando soprattutto alle nuove generazioni senza rinunciare alla forza emotiva del cinema.
La trama di Rider
Il protagonista è Samuele, detto Sami, un giovane rider che attraversa ogni giorno Milano in bicicletta per effettuare consegne.
La notte di Capodanno riceve un’importante ordinazione di sushi destinata a una lussuosa villa nella periferia della città. Invitato a trattenersi alla festa, conosce Nia, una ragazza con cui nasce immediatamente un’intesa speciale.
Quella che sembra l’inizio di una storia d’amore prende però una piega inaspettata quando Sami compie una scelta impulsiva destinata a cambiare radicalmente il suo futuro. Da quel momento dovrà decidere se fuggire dalle proprie responsabilità oppure affrontare le conseguenze delle sue azioni.
Il cast
A guidare il cast di Rider sono Lorenzo Aloi, già visto in Lasciarsi un giorno a Roma e La tana, e l’attrice e cantautrice Kaze, nota anche per Call My Agent – Italia.
Accanto a loro troviamo Kyshan Wilson, volto di Mare Fuori, insieme a numerosi protagonisti della musica italiana contemporanea, tra cui Johnny Marsiglia, Ensi, Axos, Rosa Chemical e Levante.
Completano il cast la partecipazione di Margherita Vicario e Claudio Santamaria, contribuendo a rendere il film un punto d’incontro tra cinema, musica e cultura pop.
Rider: Una produzione che continua anche attraverso la musica
Prodotto da Movimenti Production (società di Banijay Entertainment), Red Joint, Emotion Network, con Rai Cinema e la partecipazione di HBO Max, Rider estende il proprio racconto anche oltre la sala cinematografica.
In contemporanea con l’uscita del film arriverà infatti l’album ufficiale della colonna sonora, prodotto da Metatron/INRI e distribuito da Universal Music. Il disco raccoglierà i brani interpretati dagli artisti protagonisti del film, trasformando l’esperienza cinematografica in un vero e proprio progetto musicale.
Non a caso il concept scelto dagli autori sintetizza perfettamente l’identità dell’opera: “Un film che si ascolta e un disco che si vede”.