Connect with us

Latest News

Spike Lee presidente di giuria a Cannes 74

Contattato dal delegato del Festival, Thierry Fremaux, il regista ha risposto: "Cannes ha sempre un posto nel mio cuore"

Pubblicato

il

Spike Lee a Cannes

Il presidente di giuria della 74a edizione del Festival di Cannes , che dovrebbe svolgersi dal 6 al 17 luglio, sarà Spike Lee. Il regista avrebbe dovuto essere a capo della giuria già nell’edizione 2020 del Festival che invece fu annullata a causa della pandemia di Covid-19. Spike Lee a Cannes è un po’ di casa. Molti suoi film infatti hanno avuto la loro anteprima proprio al Festival nella Costa Azzurra. Come She’s Gotta Have It (1986), Do the Right Thing (1989) e BlacKkKlansma“.

leggi anche : BlacKkKlansman. Gli anni 70 e il razzismo .

Nella videochiamata con cui il delegato generale di Cannes Thierry Fremaux, avanzava la proposta al regista americano, Lee ha risposto: “Sarà magnifico! Prenota subito il mio volo, io e mia moglie stiamo arrivando! Cannes ha un posto speciale nel mio cuore. Nel lontano 1986, il mio primo film She’s Gotta Have It è stato proiettato lì ed è stata la mia introduzione al mondo del cinema”.

Tra l’altro nell’edizione annullata dello scorso anno Lee avrebbe dovuto presentare fuori concorso il suo film Da 5 Bloods. Ciò avrebbe rappresentato il ritorno di Netflix nella selezione ufficiale del Festival.

Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, ha dichiarato:

Lee non ha mai smesso di incoraggiarci durante i mesi di incertezza che abbiamo appena attraversato. Il suo supporto sta finalmente concretizzandosi e non avremmo potuto sperare in una personalità più potente per tracciare i nostri tempi difficili“.

Thierry Frémaux, delegato generale di Cannes, ha dichiarato: “L’entusiasmo e la passione di Lee per il cinema ci hanno dato energia e una spinta enorme per preparare il grande Festival che tutti stavamo aspettando

Il festival inizialmente doveva svolgersi dall’11 al 22 maggio, ma quelle date non sembravano fattibili. La Francia sta ancora affrontando una seconda ondata di Covid-19.

Nel suo comunicato in cui si annunciava Lee come presidente della giuria, gli organizzatori di Cannes hanno affermato che “i 12 giorni estivi del prossimo festival saranno una celebrazione dell’arte e della creatività, pieni di riunioni tanto attese“.

Il festival ha anche affermato che “i preparativi sono in pieno svolgimento con un gran numero di film che vengono visualizzati dal comitato di selezione“. Maggiori dettagli sulla 74a edizione saranno svelati nelle prossime settimane. La selezione ufficiale e la giuria al completo saranno svelate all’inizio di giugno.

Leggi anche: Festival di Cannes 2021: rinviata ancora la data