fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

Leonardo Da Vinci la serie tv

Il serial di 8 episodi é una produzione internazionale e debutterà su Rai 1 e in streaming su RaiPlay martedì 23 marzo.

Publicato

il

Arriva su Rai 1 un’altra serie attesa: Leonardo. Leonardo  racconta in otto episodi (divisi in quattro serate) la storia di questo genio dalla personalità in parte ancora da decifrare. Questo nuovo progetto RAI é dedicato a uno dei più geniali e amati personaggi storici:  l’artista, ingegnere e inventore Leonardo da Vinci.

Il fascino del “costume ” ha portato già al successo il serial su I medici. 

I Medici. Le tre stagioni disponibili su RaiPlay

Leonardo la serie Rai:  trama

Una produzione internazionale realizzata con grandi mezzi e nomi importanti questa della serie RAI.

Leonardo racconta gli anni della giovinezza del visionario scienziato, filosofo, architetto, pittore e scultore italiano, interpretato da Aidan Turner (Poldark). Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo vive un’infanzia solitaria nella cittadina di Vinci, in Toscana. Leonardo è spinto da un forte desiderio di ricerca e scoperta.

É Caterina ( Matilde De Angelis), una delle sue numerose modelle, a raccontare la storia. Da testimone  dei suoi mille interessi ci racconta non solo lo scienziato ma soprattutto l’uomo dietro il genio, attraverso le sue migliori invenzioni.

Una produzione internazionale

La serie é prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e Big Light Productions, in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita da Sony Pictures Entertainment.

Leonardo è creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival (The Man in the High CastleI misteri di Pemberley) e Alexis Sweet (Don MatteoBack to the Island). Una serie nata per sviluppare in comune accordo serie televisive innovative e di qualità, basate sulla cultura e i valori europei.

Cast e personaggi

Nel cast, insieme ad Aidan Turner, ci sono Giancarlo Giannini nei panni di Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo. Matilda De Angelis (The Undoing, Tutto può succedere) in quelli di Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara. Freddie Highmore (The Good DoctorBates Motel) che è Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia. Poi Carlos Cuevas (Merlì) e James D’Arcy (Homeland, Broadchurch).

Leonardo la serie: i Luoghi

Leonardo è stata girata  in inglese in oltre 50 location soprattutto nel Lazio. Le città di Firenze e di Milano di epoca rinascimentale sono state ricostruite nei pressi degli studi di Lux Vide a Formello, in provincia di Roma.

Oltre 22 le  settimane di lavorazione.

Raiplay 30 films e serieTV da vedere gratis

Il trailer

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.