fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Festival di Berlino 2021, al via la versione online

Tra i film presentati anche French exit l'ultima commedia noir con Michelle Pfeiffer

Publicato

il

Oscar french exit

Il lockdown non poteva escludere il festival di Berlino 2021.

La coppia di direttori (l’italiano Carlo Chatrian e la tedesca Mariette Rissenbeek) ha dovuto proporre un festival in streaming, ridotto a cinque giorni, da oggi a venerdì, e con un programma  ridotto.

Solo la giuria, composta da sei registi che hanno vinto l’Orso d’oro tra cui il nostro Gianfranco Rosi, potrà vedere i film in sala, a debita distanza.  Le serate di gala, la presenza delle star e le proiezioni aperte al pubblico (una tradizione della Berlinale, che presentava anche 400 titoli nelle sale cittadine) sono state rinviate a giugno, dal 9 al 20, quando si spera che le condizioni saranno decisamente migliori.

Annuncio delle decisioni della giuria

Il 4 e 5 marzo, le giurie del Concorso e le sezioni Berlinale Shorts , Encounters e Generation annunceranno le loro decisioni sui premi tramite presentazioni video (anche in streaming sufacebook.com/berlinale e youtube.com/berlinale

FILM IN GARA

Quindici i film in gara per gli Orsi (quest’anno, per la prima volta, senza distinzioni di genere per gli interpreti ma solo di ruolo: protagonista e non protagonista) e nessun italiano.

Leggi tutti i film presentati 

Tra i titoli più attesi:

Petite Maman di Céline Sciamma (contestatrice di Polanski all’ultima edizione dei César), il tedesco Herr Bachmann und seine Klasse (documentario su una classe di figli di immigrati), il «misterioso» coreano Introduction di Hong Sangsoo e l’iraniano Ballad of a White Cow (sulla crisi di un giudice che ha emesso una condanna a morte sbagliata).

Due gli italiani selezionati. Fabrizio Ferraro con La veduta luminosa nella sezione Forum e Pietro Marcello con Per Lucio, un documentario su Dalla, in Berlinale Specials,. Qui si vedranno anche Best Sellers con Michael Caine, irascibile e alcolico scrittore, e Michelle Pfeiffer che cerca una nuova vita a Parigi in FrenchExit. Leggi la News 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.