La coppia di direttori (l’italiano Carlo Chatrian e la tedesca Mariette Rissenbeek) ha dovuto proporre un festival in streaming, ridotto a cinque giorni, da oggi a venerdì, e con un programma ridotto.
Solo la giuria, composta da sei registi che hanno vinto l’Orso d’oro tra cui il nostro Gianfranco Rosi, potrà vedere i film in sala, a debita distanza. Le serate di gala, la presenza delle star e le proiezioni aperte al pubblico (una tradizione della Berlinale, che presentava anche 400 titoli nelle sale cittadine) sono state rinviate a giugno, dal 9 al 20, quando si spera che le condizioni saranno decisamente migliori.
Quindici i film in gara per gli Orsi (quest’anno, per la prima volta, senza distinzioni di genere per gli interpreti ma solo di ruolo: protagonista e non protagonista) e nessun italiano.
Petite Maman di Céline Sciamma (contestatrice di Polanski all’ultima edizione dei César), il tedesco Herr Bachmann und seine Klasse (documentario su una classe di figli di immigrati), il «misterioso» coreano Introductiondi Hong Sangsoo e l’iraniano Ballad of a WhiteCow(sulla crisi di un giudice che ha emesso una condanna a morte sbagliata).
Due gli italiani selezionati. Fabrizio Ferraro conLaveduta luminosa nella sezione Forum e Pietro Marcello con Per Lucio, un documentario su Dalla, in Berlinale Specials,. Qui si vedranno anche Best Sellerscon Michael Caine, irascibile e alcolico scrittore, e Michelle Pfeiffer che cerca una nuova vita a Parigi in FrenchExit. Leggi la News
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers