Chris Rock Total Blackout: The Tamborine Extended Cut è un “remix” dello stand-up comedy show del 2018 Chris Rock: Tamborine candidato ai Grammy. Entrambi gli show sono disponibili su Netflix. Chris Rock sale sul palco con osservazioni feroci su razzismo, paternità e politica. La versione estesa comprende battute inedite, interviste e filmati dietro le quinte.
Chi è Chris Rock?
Christopher Julius Rock, meglio noto come Chris Rock, è un attore comico, produttore e regista statunitense. Rock è arrivato al successo dopo ruoli minori con lo show Saturday Night Live nel 1990.
Lo stile di stand-up comedy di Chris Rock ha una sua unicità e dei suoi tratti distintivi. C’è una forte enfasi sui temi razziali, che la fanno da padrone al discorso volto alla ridicolizzazione di tematiche sociali di massima delicatezza. Il discorso ovviamente mette sotto la lente d’ingrandimento la situazione della comunità black negli Stati Uniti d’America. Senza volersi allontanare dalla politica, Chris schiaffeggia le sue opinioni sul pubblico evitando mezzi termini.
Lo show inizia facendo un ritratto degli Obama alla Casa Bianca (ormai un lontano ricordo da questo lato dell’Oceano). Chris racconta l’essere nero. Nella propria identità sociale e nella densità del bagaglio storico che si è costretti a portarsi dietro. Senza poter cancellare la forza culturale di questa identità che viene tramandata di padre in figlio, né tantomeno il colore della propria pelle.
Sembra quasi che non stiamo parlando di stand-up comedy.
Chris ci fa sbellicare dalle risate schiaffeggiandoci come colpevoli di un quotidiano delitto morale. Perché il razzismo non ha mai fine.
Cosa è il nuovo razzismo in America?
Le nouveau racisme che ci racconta Chris Rock con pochi francesismi e molte parolacce, passa per i prezzi dei prodotti. 7 dollari di arance equivale ad una scritta “no blacks allowed” sulla porta di un negozio.
Devi preparare i tuoi figli neri per affrontare l’uomo bianco. Tanta roba! A partire dal sistema giudiziario. Per il quale due persone possono commettere lo stesso esatto crimine, nello stesso esatto posto, allo stesso esatto momento ed avere due sentenze totalmente differenti.
“America is insane”
Ci dice Chris.
E poi Dio. I soldi che vengono dati alle Chiese, i predicatori Americani, le relazioni e il matrimonio… Un tritacarne comico che non si sa come fa a stare in piedi, ma ci fa veramente ridere. Una predicazione politica e sociale dal palco di un teatro. Tutto un’altro livello rispetto alla classica stand-up che forzatamente vuole sfilarci una risata. Perché quella di Rock ci fa ridere, quasi facendoci scendere le lacrime.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers