fbpx
Connect with us

FOCUS ITALIA

CARLA : al via le riprese del film su Carla Fracci con Alessandra Mastronardi

In onda, prossimamente su Rai1, il film tv ispirato alla vita della nota ballerina

Publicato

il

In onda prossimamente su Rai1, CARLA è una coproduzione Rai Fiction – Anele.

Si tratta di un film tv della durata di 100 minuti, per la regia di Emanuele Imbucci, prodotto da Gloria Giorgianni e Fabio Scamoni.

I produttori Associati sono Tore Sansonetti e Carlotta Schininà. I produttori Rai coinvolti sono, invece, Lorenza Bizzarri e Gianluca Casagrande. La sceneggiatura è di Graziano Diana e Chiara Laudani, con la collaborazione di Emanuele Imbucci e Fabio Scamoni.

Carla é ispirato liberamente all’autobiografia della nota ballerina:  “Passo dopo passo – La mia storia”, di Arnoldo Mondadori Editore, 2013.

 

Grazie alla consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, il film ripercorre il percorso artistico e umano dell’étoile mondiale definita nell’81  “la prima ballerina assoluta” dal New York Times .

Carla ha iniziato a danzare presso il Teatro Della Scala nel 1946, per poi diplomarsi nel 1954. Sarà proprio il Teatro milanese ad aprire per la prima volta i propri spazi ad una fiction, consentendo di girare al proprio interno. Sinora, infatti, le riprese si son svolte a Roma e Orvieto.

 

Nei panni della ballerina ritroveremo la giovane attrice Alessandra Mastronardi, dopo il successo de L’Allieva.

Carla

Il racconto prevede prima una Carla bambina durante il dopoguerra, poi adolescente e donna nella Milano degli anni ’50 e ’60, e infine madre, nonché ballerina di fama mondiale. E’ cruciale, infatti, la sua scelta di portare avanti la gravidanza in un momento emblematico del suo percorso artistico. La vita della Fracci è, dunque, un chiaro esempio di eccellenza femminile del nostro Paese, capace di coniugare con grande abilità passione, umanità e tenacia.

LEGGI LA RECENSIONE DE L’ALLIEVA 

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.