Su Amazon Prime Video l’interessante lungometraggio d’esordio del regista spagnolo Nacho Alvarez dal titolo Ballo Ballo, un omaggio ai grandi successi canori di Raffaella Carrà, icona della musica e della televisione italiana, molto amata in Spagna dove ha lavorato per parecchi anni, riscuotendo grandi successi di pubblico e critica, e scomparsa oggi dopo una lunga malattia.
Il lungometraggio è prodotto da Indigo, in collaborazione con Rai Cinema e RTVE.
La trama
Ambientato nella Madrid degli anni Settanta, racconta le vicende di una giovane ragazza, Maria (Ingrid Garcia – Jonsson), la quale, dopo aver abbandonato sull’altare il futuro marito, Massimiliano (Giuseppe Maggio), a Roma, decide di ritornare in Spagna. Romantica, sognatrice e grande appassionata di danza, dopo aver fatto amicizia con Amparo (Veronica Echegui), si ritrova casualmente catapultata nel corpo di ballo intitolato Las noches de Rosa negli studi televisivi della RTVE. Il caso vuole che tempo addietro avesse fatto la conoscenza di Pablo (Fernando Guallar), il figlio dell’anziano censore della rete televisiva, il quale rimase visibilmente colpito dalla leggiadria della ragazza. Maria deve scontrarsi con le vedute conservatici del padre di Pablo.
Un film omaggio a una delle figure più importanti della televisione italiana Raffaella Carrà
Raffaella Carrà è considerata una delle figure più importanti della storia della televisione italiana.
La sua carriera, iniziata da giovanissima, prima con alcune esperienze cinematografiche, poi alla televisione, comprende programmi importanti come Canzonissima, Ma che sera, Fantastico, Pronto Raffaella?, Buonasera Raffaella, Carramba che sorpresa e tanti altri, che vengono ricordati da milioni di italiani e non solo. Le sue celebri canzoni come Tuca, Tuca, Fiesta, Ballo Ballo e A far l’amore comincia tu sono state cantate e ballate da tutti noi almeno una volta.
La celebre canzone A far l’amore comincia tu è stata inserita in La grandebellezza di Paolo Sorrentino in una delle scene iniziali, divenendo il simbolo del film e del suo messaggio.
Per Nacho Alvarez, che è un grande estimatore di Raffaella Carrà, era doveroso dedicarle un film, raccontando un’epoca come quella della sua opera in cui le canzoni e i balletti di quel tipo erano poco tollerati (siamo ancora in epoca franchista).
Ballo Ballo, un musical divertente senza grandi pretese
Ballo Ballo è un’opera che non ha grandi pretese. I costumi e la scenografia ricordano molto lo stile di Pedro Almodovar l’uso dei colori accesi, la ricostruzione degli ambienti interni e anche l’eccentricità dei protagonisti. In un cast composto solo di attori spagnoli, troviamo Giuseppe Maggio, il quale veste i panni dell’affascinante e seducente Massimiliano, il giovane fidanzato di Maria, mentre segnaliamo un volto noto al pubblico italiano che è quello di Veronica Echegui. L’attrice spagnola è stata la protagonista di Lasciati andare (2017) di Francesco Amato.
Tra spassose gag, battute esilaranti e balli scatenati assistiamo a quello che per la Spagna ha rappresentato un’epoca di grande cambiamento. Il film regala due ore piacevoli; per questo se ne consiglia senza dubbio la visione.
Il trailer di Ballo Ballo. Il musical sulle canzoni di Raffaella Carrá
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers