fbpx
Connect with us

Latest News

Sanpa: LUCI E TENEBRE DI SAN PATRIGNANO. La prima docu-serie originale italiana Netflix

Dal 30 dicembre in esclusiva su Netflix la storia di Vincenzo Muccioli e della comunitá di tossicodipendenti piú famosa in Europa. Cosa cé di vero e cosa é falso in merito alle leggende che riguardano San Patrignano? In questo documentario, il figlio di Muccioli e tanti frequentatori nonché abitanti della comunitá raccontano la loro versione su cosa era questo mondo in provincia di Rimini

Publicato

il

SanPa: Luci e Tenebre di San Patrignano è la prima docu-serie in 5 puntate originale italiana Netflix 42 Production disponibile dal 30 dicembre in 190 Paesi in streaming su Netflix

Attraverso testimonianze e immagini di repertorio, la docu-serie in 5 episodi racconta la  storia della comunità di recupero di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, a Coriano, in provincia di Rimini.

SanPa ripercorre il ventennio di gestione della comunità da parte di  Muccioli. Dalle origini, nel 1978, fino al 1995, anno della sua morte viene illustrato il contesto sociale, economico e politico dell’Italia.

SanpaLa piaga dell’eroina che ha spezzato un’intera generazione e la volontà di  Muccioli di  salvare la vita di molti ragazzi e ragazze, si alternano alla bufera mediatica e processuale che, a qualche anno dalla fondazione, ha investito Muccioli e la comunità per le modalità con cui i pazienti venivano tenuti lontani dalle droghe. Un’occasione per ripercorrere, o per scoprire, una storia che ha segnato un’epoca del nostro Paese.

Le testimoniante dei ragazzi di San Patrignano

La docu-serie è stata realizzata attraverso 25 testimonianze, 180 ore di interviste con immagini tratte da 51 differenti archivi. Tutto per ricostruire la storia in modo fattuale e accurato.

La regia del documentario su San Patrignano è di Cosima Spender (Palio, Premio Miglior Montaggio al Tribeca Film Festival 2015). Una Produzione 42.

Sviluppato, scritto e prodotto da Gianluca Neri. Prodotto da Nicola Allieta, Andrea Romeo, Christine Reinhold. Oltre a Gianluca Neri gli autori sono Carlo Gabardini e Paolo Bernardelli.

La supervisione al montaggio è di Valerio Bonelli (Philomena, Palio, Darkest Hour – Best Film -Academy Awards Nominee 2018).

Trama del documentario Netflix su San Patrignano

SanPa: Luci e Tenebre di San Patrignano racconta l’origine della comunità di recupero per tossicodipendenti fondata, nel 1978, da Vincenzo Muccioli. Egli creò quello che era destinato a diventare il più grande centro di riabilitazione per tossicodipendenti in Europa.

Sanpa

San Patrignano. Comunitˆ. Vincenzo Muccioli con ragazzi comunitˆ.

Le testimonianze si alternano nella docu-serie a materiale d’archivio. I racconti ripercorrono le vicende che hanno caratterizzato la storia della comunità e del suo fondatore.

Uomo amato per i valori che rappresentava, come la lotta contro l’emarginazione, la speranza di un recupero, di un reintegro nella società e di una vita migliore per migliaia di ragazzi e ragazze che negli anni hanno affollato la comunità di San Patrignano. Muccioli era anche contestato per i metodi utilizzati per tenere i tossicodipendenti lontani dalle droghe, come ad esempio l’uso delle catene.

Trailer

LEGGI SU ALTRE SERIE NETFLIX 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Sanpa

  • Anno: 2020
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Data di uscita: 30-December-2020