fbpx
Connect with us

Anniversari

Shining di Stanley Kubrick compie 40 anni

Il film è tratto dal romanzo omonimo del 1977 del re dell'horror Stephen King

Publicato

il

Shining compie 40 anni: arrivò nelle sale italiane il 22 dicembre 1980.

Considerato come uno dei più grandi film horror mai realizzati, il film è diretto e prodotto da Stanley  Kubrick, che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme a Diane Johnson.

La pellicola è basata sull’omonimo romanzo di Stephen King, e vede il Premio Oscar Jack Nicholson vestire i panni dell’iconico personaggio Jack Torrance.

Nel cast anche Shelley Duvall, che interpreta Wendy Torrance, Scatman Crothers nel ruolo di Dick Halloran e Danny Lloyd in quello di Danny Torrance.

Trama

Jack Torrance,  scrittore in crisi di ispirazione, accetta il lavoro stagionale di custode invernale all’ Overlock Hotel . Si trasferisce dunque con la moglie Wendy e il figlio Danny, un bambino dotato di poteri speciali. Nel corso dei mesi Jack comincerà a cambiare manifestando strani comportamenti. Quello che è accaduto nel luogo in passato avrà terribili ripercussioni sulla famiglia.

Shining

Un cult intramontabile

Il film è divenuto negli anni un cult del genere horror e non solo,  per la regia e l’inventiva del grande Kubrick ma anche per la simbologia e l’atmosfera onirica della pellicola, costituita da frammenti scomposti di un puzzle psicologico.  Indimenticabile l’interpretazione di Jack Nicholson, terrificante nel rappresentare un personaggio che in realtà non risponde propriamente a quelle che erano le indicazioni di King.

È proprio questa fu la diatriba tra scrittore e regista del film. King non era d’accordo infatti con la rappresentazione data da Nicholson in quanto il suo Jack lasciava trasparire cenni di follia fin dalle prime scene mentre il personaggio originale del libro era un uomo del tutto normale all’inizio.

SHINING

Nonostante tutto la pellicola ebbe un successo planetario e continua ad esere considerato tutt’oggi un capolavoro, per alcuni anche superiore al romanzo stesso di Stephen King.

LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA DI SHINING

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Shining

  • Distribuzione: Warner bros
  • Genere: Horror
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Stanley Kubrick