fbpx
Connect with us

Latest News

Soul: arriva su Disney Plus il film d’animazione sul senso della vita

il nuovo, attesissimo film della Pixar è disponibile a partire da oggi su Disney + mentre le principesse dominano la Tv

Publicato

il

Sbarca oggi su Disney Plus Soul, ultimo film targato Disney.

Il film è stato scritto da Pete Docter  con Mike Jones e Kemp Powers e racconta la vita di Joe Gardner, che sbarca il lunario insegnando musica in una scuola media e sogna una carriera di pianista jazz.

Trama Soul

Lo sai perché sei come… sei?

Il lungometraggio “Soul” di Pixar Animation Studios presenta Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media, che ha l’occasione di una vita per suonare nel miglior jazz club della città. Ma un piccolo passo falso lo porta dalle strade di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità, stranezze e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a tornare alla sua vita, Joe fa squadra con un’anima precoce di nome 22 che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa c’è di bello nella vita, potrebbe anche scoprire le risposte ad alcune delle domande più importanti sull’esistenza

Pete Docter, regista, sceneggiatore e animatore premio Oscar per Inside out , responsabile di alcuni dei capolavori della Pixar come UpMonsters & Co.  ha raccontato la genesi di Soul (dal 25 dicembre su Disney+) alla XV Festa del Cinema di Roma, in un incontro via Zoom che ha preceduto la consegna del Premio alla Carriera, da lui vinto come direttore creativo della Pixar:

La prima ispirazione per questo film è nata dall’osservazione del comportamento di mio figlio, che ora ha ventitré anni: fin dall’istante in cui è nato, aveva già una personalità ben definita. Così ho iniziato a immaginare da dove questa personalità arrivasse, immaginando un luogo dove alle anime dei nascituri sono attribuiti interessi e caratteristiche diverse. 

In Italia al doppiaggio hanno collaborato attori come Paola Cortellesi e Neri Marcorè e un musicista come Stefano Bollani compositore e pianista di fama internazionale per la colonna sonora davvero straordinaria, musica che,  come in ogni Disney che si rispetti,  è parte fondamentale del film.

Disney in tv

Intanto questa settimana i capolavori di Casa Disney animano i palinsesti TV con la possibilità per molti grandi e piccoli di scoprire o riscoprire molti titoli imperdibili.

Soul Da Alla ricerca di Nemo a Frozen passando per Pinocchio e le amate Principesse Biancaneve, Belle e Cenerentola, il Natale non può non essere sempre firmato dalla cara amata tradizione Disney.

Clicca per il trailer di Soul 

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.