fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI ROMA

Festa di Roma: in anteprima i primi due episodi di Romulus

Presentati oggi in anteprima, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, i primi due episodi di Romulus, la nuova serie Sky Original

Publicato

il

romulus

I primi due episodi di Romulus, la nuova serie Sky Original, sono stati presentati in anteprima alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Con Romulus, Matteo Rovere (Veloce come il vento, Il primo re) firma il suo primo progetto per la TV, un affresco epico e una realistica ricostruzione degli eventi che, fra storia, leggenda e rivoluzione, portarono alla nascita di Roma.

Matteo Rovere è riuscito a portare lo spettatore, come ha spiegato oggi,  “prima del mito e oltre la leggenda”.

Trama

La serie, diretta dallo stesso Rovere insieme a Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale, è ambientata nell’ottavo secolo a.C., in un mondo primitivo nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba, ma siccità e carestia minacciano la pace e la vita di queste città. Al di fuori di esse il bosco, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose. E’ un mondo brutale del Lazio dell’ottavo secolo avanti Cristo dove a dominare erano la violenza e gli uomini che spesso vivevano nella paura, soggiogati dal volere degli dei”.

Il racconto è visto attraverso gli occhi di tre ragazzi Yemos, principe di Alba, Wiros, un giovane orfano e schiavo, e la giovane vestale Ilia. Sono dieci gli episodi girati in protolatino e diretti da Rovere con Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale con migliaia di figurazioni, quasi mille presenze stunt e centinaia di armi riprodotte.

Dichiarazioni del regista

Romulus “è un coinvolgente racconto di sentimenti, guerra, fratellanza, coraggio e paura”, come lo definisce il regista, “un affresco epico realizzato con un grande impianto scenico e due intere città meticolosamente ricostruite sulla base di ricerche storiche documentate, una ricostruzione realistica degli eventi che hanno portato alla fondazione di Roma”.

Perfetta la ricostruzione dei villaggi e dei costumi con  le suggestive musiche dei Mokadelic (Gomorra – La serie e L’Immortale) e la sigla d’apertura – la cover di Shout dei Tears for Fears interpretata da Elisa .

Il pubblico dovrà aspettare il 6 novembre prima di tuffarsi nel mondo primitivo e arcaico della serie.

Per il trailer di Romulus

Romulus

  • Anno: 2020
  • Durata: 1 stagione 10 episodi
  • Regia: Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artal
  • Data di uscita: 06-November-2020